Home Intermedio Come accompagnare con gli accordi (Parte 4/6)

Come accompagnare con gli accordi (Parte 4/6)

6
Come accompagnare con gli accordi (Parte 4/6), 5.0 out of 5 based on 288 ratings

In questa quarta parte vedremo come il pianista Michael Gundlach spiega come rendere l’accompagnamento in stile rock. Possiamo dire che questo stile di accompagnamento è molto utilizzato e consiste nell’alternare gli accordi di terza con quelli di quarta. Questo accompagnamento però può risultare fastidioso se la linea melodica suona una terza, e in contemporanea vi è il pianoforte che suona la quarta. Perciò bisogna prima verificare come sta questo accompagnamento sulla melodia e poi lo si può suonare. Solitamente dà un buon effetto, ma.. provate prima di suonare, è meglio! 😉

video
02:36

Gli accordi con la quarta

Gli accordi col quarto grado sono quegli accordi formati da: I° grado + IV° grado + V° grado.

In questo modo in Do maggiore otteniamo, non più il classico accordo Di-Mi-Sol, ma bensì Do-Fa-Sol. E’ lo stesso procedimento che si ha per tutti gli altri accordi. Nella lezione precedente abbiamo visto come inserire la seconda in un accordo (privo della terza). Anche in questo caso, quando si aggiunge la quarta, l’accordo viene privato della terza.

Primo metodo


Secondo metodo


Terzo metodo


Pianosolo consiglia

Articolo precedenteRaggiunti anche i 3000 fan (quasi)
Articolo successivoPresentazione nuovo collaboratore!
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

6 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here