Home Articoli Altro Christmas Music. La playlist di Natale per i pianisti

Christmas Music. La playlist di Natale per i pianisti

6
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

A questo punto possiamo dire che Natale è davvero alle porte e respiriamo quella inconfondibile aria che solo in questo periodo dell’anno tira, entriamo in un’atmosfera molto particolare eppure inconfondibile. Anche la musica cambia e ogni anno torniamo ad ascoltare quelle melodie dal sapore natalizio che ci accompagnano nel cuore della festa. Alcune sono colme di gioia, altre sono più malinconiche, ognuno le sceglie e le indossa come un abito tagliato su misura che diventa immediatamente confortevole.

Oggi vi presentiamo la nostra playlist natalizia per accompagnarvi durante tutte le festività. All’interno troverete alcuni brani di musica classica, qualcosa di jazzistico e anche pezzi pop. Ce ne è davvero per tutti i gusti.

Auguriamo quindi a tutti un Buon Natale e un Felice anno nuovo e se volete segnalateci nei commenti i vostri brani natalizi del cuore!

Oscar PetersonJingle Bells
Un classico di Natale rivisitato in chiave jazz dal grande pianista in un album del 1995 intitolato An Oscar Peterson Christmas, con alla chitarra Lorne Lofsky, al contrabbasso David Young, alla batteria Jerry Fuller, al vibrafono Dave Samuels e al flicorno Jack Schantz

Bill Evans, Santa Claus is Comin to Town 
Il pianista propose il pezzo nel suo primo album inciso per la Verve intitolato Trio ’64 in cui a fargli compagnia di Paul Motian e Gary Peacock.

Ella Fitzgerald, Have Yourself A Merry Little Christmas
La cantante nel 1960 registrò un album intitolato Ella Wishes You a Swinging Christmas in cui interpretava alcuni classici di Natale accompagnata dalla Frank DeVol Orchestra.

Jamie Cullum, All I Want For Christmas Is You (Mariah Carey)
Chi non conosce il geniale Jamie Cullum? Nel video che vedete eccolo alle prese con un altro classico musicale natalizio. Un bellissimo arrangiamento per pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria.

Eddie Higgins Trio, Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!

Poteva mancare questo brano alla nostra playlist? Pensate che fu scritto dal paroliere Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne nel lontano 1945 e oggi continua ad essere uno dei pezzi più celebri associati al Natale! Qui lo ascoltiamo nella versione dell’Eddie Higgins Trio. Let’s swing!

Franz Liszt, Weihnachtsbaum, S.186
Franz Liszt nell’inverno del 1873 scrive il “Weinhachtsbaum- L’albero di Natale”. Suite per pianoforte (S 186 = R 71) dedicandolo alla sua nipotina Daniela. Le stesure di quest’opera furono molte, e come in molte altre opere del compositore troviamo una prima edizione, una seconda edizione e in questo caso anche una versione per pianoforte a quattro mani. La “Suite” pubblicata nel 1881 si suddivide in 12 brani. Per saperne di più leggi il nostro articolo.

Ryan & Ryan Piano Duo, Adeste Fideles
Tra le innumerevoli versioni di questo canto natalizio abbiamo scelto questa versione per due pianoforti che a nostro parere esalta il nostro amato strumento! Ai pianoforti potete sentire Donald and Barron Ryan.

Daniil Trifonov – Bach: ‘Jesus bleibet meine Freude’ from Cantata BWV 147 (Transcr. by Hess)
Questa celebre cantata di Bach è spesso eseguita durante le celebrazioni natalizie. Ve la proponiamo nella versione pianistica trascritta da Myra Hess ed eseguita da Daniil Trifonov.

Nikolaus Harnoncourt con il‎ Concentus Musicus Wien, J.S.Bach, Oratorio di Natale BWV 248 (Weihnachts-Oratorium)
Ci perdonerete se qui il pianoforte non c’è, ma non potevamo non concludere la nostra playlist con un capolavoro di Bach come l’Oratorio di Natale che qui potete ascoltare eseguito dall Concentus Musicus Wien diretto da Nikolaus Harnoncourt. Pensato per la liturgia natalizia del 1734-35, l’Oratorium Tempore Nativitatis Christi si presenta come un ciclo di sei cantate, una per ciascuna delle sei festività comprese tra Natale e l’Epifania.

Pianosolo consiglia

6 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here