Home Classica Cesi Marciano n.5 – Allegretto – Antonio Diabelli

Cesi Marciano n.5 – Allegretto – Antonio Diabelli

6
Cesi Marciano n.5 - Allegretto - Antonio Diabelli, 5.0 out of 5 based on 288 ratings

Allegretto – Antonio Diabelli

Tonalità: il brano è in Do maggiore, ovvero, nessuna alterazione in chiave (fissa). Si suoneranno perciò solo tasti bianchi.
Tempo: 6/8. Questo è un tempo nuovo che non abbiamo ancora esaminato. In ogni battuta ci sono 6 ottavi, divisi in due gruppi di 3. In 6/8 ci sono 2 movimenti, il primo formato da 3/8 e il secondo formato dai restanti 3/8. L’accento va dato sull’inizio del primo movimento (e quindi sul primo ottavo) e sull’inizio del secondo movimento (e quindi sul quarto ottavo). Quando si è in 6/8 si può contare 1 – 2 – 3 ; 1 – 2 – 3 , oppure 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6.

Posizione delle mani: la mano destra è posizionata sul Si4 Do5 re5 Mi5 Fa5, mentre le mano sinistra su Si3 Do4 Re4 Mi4 Fa4, praticamente la stessa posizione della destra, ma un’ottava sotto. Le mani non resteranno però ferme in queste posizioni, perciò non seguire solamente la diteggiatura, ma leggi anche le note.

Attenzione a… : la sinistra suona a 2 voci: il Do tenuto per 2/4, e il Mi e il Fa di 1/4.  Il Mi e il Fa sono legatissimi e il Do si deve far sentire che rimane giù. Il passaggio con la mano sinistra dalla terza alla quarta battuta deve essere anche qui legatissimo.

A partire dalla seconda parte del brano (battuta n.9), la sinistra suona delle semiminime puntate che dovranno essere più leggere della destra, dato che è un puro sottofondo di accompagnamento.  Alla fine di questo passaggio, riprende il tema col f e questa volta dovrà essere un tema esplosivo.

Non avere fretta nelle due note finali. Molti allievi suonano i due Do come se fossero due ottavi. Ma il primo dura 3 ottavi, durata che deve essere rispettata.

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteEsercizio n.75 Beyer op.101 Lezione n.50
Articolo successivoSuonare a mani incrociate
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, suono il pianoforte da quando avevo 11 anni. Amo la musica e la tecnologia. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

6 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here