Cesi- Marciano n.22 – Sonatina – Friedrich Kuhlau
Questa sonatina, sviluppata in due movimenti, si presta a un’analisi dettagliata suddivisa in due sezioni. Iniziamo esaminando il primo movimento:
Allegro
Tonalità: Questo pezzo è scritto in Do maggiore, caratterizzato dall’assenza di alterazioni alla chiave. Pertanto, si suonano principalmente i tasti bianchi, salvo eccezioni per alterazioni temporanee.
Tempo: Indicato con la lettera “C”, rappresenta un tempo 4/4. In questo esercizio, significa che ogni misura si conta fino a 4, senza variazioni di tempo.
Posizione delle mani: La mano destra inizia con il medio sul Do5, mentre la sinistra inizia con il mignolo sul Do3. Importante è la diteggiatura, specialmente nei passaggi chiave.
Ad esempio, alla misura 8, per la mano destra, è cruciale il cambio di dito dal terzo al primo sul Re. Allo stesso modo, nelle misure 15 e 16, è fondamentale seguire la diteggiatura proposta per eseguire correttamente la scala di Sol maggiore. Questo cambio si ripete anche nelle misure 27 e due misure dopo, oltre che in un passaggio discendente cruciale nella misura 37. Un passaggio simile a quello della misura 8 si trova nella misura 50, ma con un inizio sul Sol.
Attenzione a…: sin dall’inizio, è importante prestare attenzione alle note della mano sinistra, che emulano il suono dei corni e devono essere eseguite molto legate. Attenzione anche al fraseggio che lega queste note in gruppi di tre, nonostante il metro 4/4. La mano sinistra mette in risalto determinate note, soprattutto nelle misure 16 e 18, con sforzati ben marcato. Dalla misura 27 alla 33, le semiminime seguite da pause devono essere suonate esattamente per ¼ di valore. Nella misura 49, mentre la mano destra suona semiminime staccate, la sinistra esegue crome legate. Infine, il brano termina con un forte molto deciso.
Vivace
Tonalità: Anche questo movimento è in Do maggiore, quindi si continua a suonare principalmente i tasti bianchi.
Tempo: Indicato come 3/8, un tempo composto che prevede l’accento sul primo di ogni gruppo di tre ottavi per misura.
Posizione delle mani: La mano destra inizia con il quarto dito sul Mi5, mentre la sinistra suona doppie note su Mi e Do. Successivamente, il brano diventa più espressivo e cambia tonalità, passando a Fa maggiore, con il pollice della destra sul Do5 e il quarto dito della sinistra sul Fa3.
Attenzione a…: Nella misura 26 del secondo movimento, si inizia una scala cromatica per la mano destra, seguita da un complesso passaggio discendente. Consiglio di studiare questa sezione lentamente e a parti separate per un’analisi approfondita. Nella seconda pagina del secondo movimento, il brano diventa dolce ed espressivo, richiedendo una esecuzione senza fretta e con delicatezza. In particolare, nelle misure 17-18 di questa sezione, si nota un passaggio dal secondo al quarto dito sulla stessa nota, che va eseguito con attenzione. È importante suonare con energia gli sforzati presenti nel pezzo. Nelle ultime battute, le terzine di sedicesimi, distanziate di un’ottava l’una dall’altra, richiedono particolare attenzione e si consiglia di memorizzarle per concentrarsi sulla tastiera.
Tutti gli articoli della serie
- Tutte le lezioni del Cesi Marciano
- Cesi - Marciano n.1- Tema e variazione - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.2 - Aria - Wolfgang A. Mozart
- Cesi - Marciano n.3 - Canzonetta - Wolfgang A. Mozart
- Cesi Marciano n.4 - Moderato Antonio Diabelli
- Cesi Marciano n.5 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi Marciano n.6 - Moderato - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.7 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.8 - Arietta - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.9 - Scozzese - Johann Nepomuk Hummel
- Cesi - Marciano n.10 - Allegro - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.11 - Andantino - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.12 - Allegretto - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.13 - Adagio - Muzio Clementi
- Cesi- Marciano n.14 - Aria Italiana - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.15 - Minuetto- Antonio Diabelli
- Cesi- Marciano n.16 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.17 - Minuetto - Ignaz Joseph Pleyel
- Cesi - Marciano n.18 - Moderato - Karl Czerny
- Cesi - Marciano n.19 - Canzonetta - Robert Schumann
- Cesi- Marciano n.20 - Piccolo pezzo - Robert Schumann
- Cesi - Marciano n.21 - Sonatina in Sol - Ludwig van Beethoven
- Cesi- Marciano n.22 - Sonatina - Friedrich Kuhlau (This post)
- Cesi - Marciano n.23 - Allegro - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.24 - Sonatina - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.25 - Minuetto - Allegretto
- Cesi - Marciano n.26 - Minuetto - Giovanni Rinaldi
- Cesi Marciano n.27 - Improvviso Op.108 no.3 – G. Rinaldi
Anche io la sto suonando in questo periodo, una domanda: per la prima e seconda parte a quale velocità andrebbe suonata ?
Grazie, ciao.
Roberto.
Sai anche io la so suonare ed il primo pezzo a me nono si capisce nulla per quanto vedo veloce infatti i prof di consenservatorio mi dicono. Di farlaPiú piano ma io nn ci riesco perché io sono un tipo che non sto mai calmo quindi devo fare sempre qualcosa e quindi la mia e ergia la uso ma nello stesso tempo la spreco per suonare ma soprattutto per fare questa cosa………. Non so se pure a voi vi vi é successo questo ma veloce é bellissimo sia da vedere ma chi guarda …..rimane a bocca aperta perché vede quelle mani che giano , che fanno. Sopra e sotto, che cambiano le dita , che balzano quando ci sono i puntini sta alle note. Se ci riesco pubblico la mia peró é un po’ complicata perché io lo faccio con l iPad 3 che ho vinto ad un concorso di musica proprio qualche giorno fa in Bulgaria…… Lí i ragazzi e le ragazze sono proprio brave .. Una cosa spettacolare!!!!!!!!!! 🙂
non riuscirò mai a suonarla così velocemente come nel video! xD
Questa sonatina l'ho suonata ad un saggio di musica 2 o 3 anni fa..è un pezzo veramente "sfizioso" =D
comuqnue volevo complimentarmi con il fondatore di questo sito..è stupendo e ho trovato tanti consigli utili..GRAZIE!
Complimenti per il sito ragazzi!!
Non finirò mai di ringraziarti per queste preziose lezioni sull'antologia di Cesi-Marciano!
Sei un grande!
_ginko_