Home Classica Cesi- Marciano n.20 – Piccolo pezzo – Robert Schumann

Cesi- Marciano n.20 – Piccolo pezzo – Robert Schumann

2
Cesi- Marciano n.20 - Piccolo pezzo - Robert Schumann, 5.0 out of 5 based on 285 ratings

Cesi- Marciano n.20 – Piccolo pezzo – Robert Schumann

video
01:01

Spartito: scarica lo spartito del Cesi – Marciano n.20.

Tonalità: il brano è in Do maggiore, ovvero, nessuna alterazione in chiave (fissa). Si suoneranno perciò solo tasti bianchi (a meno che non ci siano delle alterazioni momentanee).

Tempo: C. Il tempo 4/4 può anche essere scritto con la lettera “C”. Infatti lo troviamo scritto così in questo esercizio. Ciò vuol dire che conterai fino a 4 ad ogni cambio battuta. Non ci sono cambi di tempo.

Posizione delle mani: questo brano è molto simile a quello precedente, infatti tutti e due fanno parte della stessa opera (Op. 68). Tuttavia la mano destra parte con l’indice sul Mi (poiché l’estensione della destra arriva fino al La), mentre la mano sinistra con il mignolo sul Do.
Anche in questo pezzo non ci sono passaggi complicati dove bisogna mettere diteggiature “strane”, ma bisogna far attenzione alle note della sinistra, che si ritrova a suonare col mignolo diverse note (a volta il Sol a volta il La a volta il Si ecc..)

Attenzione a… : anche in questo brano abbiamo lo stesso discorso del pedale. Anche qui la nota Sol fa da pedale quindi dovrà essere molto leggera in modo tale che la nota precedente al Sol abbia un certo risalto. Potremmo dire che il Sol ha una funzione di abbellimento e di moto poiché l’autore avrebbe potuto omettere questa nota.
Nella battuta numero 9 la mano sinistra suona a due voci. Tieni il Do per tutta la sua durata.

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.

Pianosolo consiglia

Articolo precedentePresentazione nuovo collaboratore!
Articolo successivoDettati musicali: Lezione n.7
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

2 COMMENTI

  1. Ciao Christian hai sbagliato a linkare il video , hai messo la lezione 20 degli accordi invece che il pezzo di schumann e il link non funziona, spero ti siano di aiuto le mie segnalazioni a presto 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here