Home Classica Cesi- Marciano n.20 – Piccolo pezzo – Robert Schumann

Cesi- Marciano n.20 – Piccolo pezzo – Robert Schumann

2

Cesi- Marciano n.20 – Piccolo pezzo – Robert Schumann

Tonalità: Questo pezzo è composto in Do maggiore, caratterizzato dall’assenza di alterazioni fisse nella chiave. Di conseguenza, si utilizzano principalmente i tasti bianchi del pianoforte, tranne in caso di alterazioni temporanee.

Tempo: Il brano adotta un tempo di 4/4, indicato con la lettera “C” in questo specifico esercizio. Questo significa che dovrai contare fino a 4 in ogni misura, mantenendo un ritmo costante senza variazioni di tempo.

Posizione delle mani: La struttura di questo pezzo è simile a quella del brano precedente, entrambi facenti parte dell’Op. 68. La mano destra inizia con l’indice sul Mi, estendendosi fino al La, mentre la mano sinistra inizia con il mignolo sul Do. Il brano non presenta passaggi complessi che richiedono diteggiature insolite, ma è importante prestare attenzione alle note suonate con il mignolo della mano sinistra, che variano tra Sol, La, Si e altre.

Attenzione a… : Similmente al pezzo precedente, anche in questo caso il Sol funge da pedale, e quindi deve essere suonato con delicatezza per permettere alle note precedenti di emergere. Il Sol qui assume una funzione decorativa e di abbellimento quasi come se l’autore avesse potuto scegliere di ometterlo. Nella nona battuta, la mano sinistra suona a due voci, mantenendo il Do per tutta la sua durata.

 

 

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

  1. Ciao Christian hai sbagliato a linkare il video , hai messo la lezione 20 degli accordi invece che il pezzo di schumann e il link non funziona, spero ti siano di aiuto le mie segnalazioni a presto 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here