Home Classica Cesi – Marciano n.17 – Minuetto – Ignaz Joseph Pleyel

Cesi – Marciano n.17 – Minuetto – Ignaz Joseph Pleyel

4
Cesi - Marciano n.17 - Minuetto - Ignaz Joseph Pleyel, 5.0 out of 5 based on 290 ratings

Cesi – Marciano n.17 – Minuetto – Ignaz Joseph Pleyel

video
01:40

Spartito: scarica lo spartito del Cesi – Marciano n.17.

Tonalità: il brano è in Do maggiore, ovvero, nessuna alterazione in chiave (fissa). Si suoneranno perciò solo tasti bianchi (a meno che non ci siano delle alterazioni momentanee).

Tempo: 3/4. Il tre quarti è il classico tempo di valzer. Ogni battuta è composta da 3 unità di tempo (tre seminimine), e l’accento va posto sul primo accento della battuta. Quindi la prima nota di una battuta dovrà essere leggermente più forte rispetto alle altre. Per ogni battuta bisogna contare fino a 3.

Posizione delle mani: la mano destra suona sin da subito delle doppie note con l’1 e col 5. L’1 è posizionato sul Mi4 mentre il 5 è posizionato sul Do5. La mano sinistra invece ha il 5 sul Do3. Nella battuta n.3 la mano destra suona note ribattute con 1 e 3 insieme. Alla quarta battuta però lo stesso gruppo di note va suonato con 2 e 4 per poter creare così un buon suono portato (oltre che per problemi di diteggiatura). Stesso ragionamento avviene per le battute: 5-6, 7-8, 13-14 e volendo anche tra le battute 8-9, 10-11.

Nella battuta n.6 la mano sinistra esegue un passaggio del pollice fondamentale sulla nota La, ricordati di rispettarlo. Stessa cosa avviene nella battuta n.14

Attenzione a…:  fai ben attenzione al TRIO. Rispetta la dinamica, le legature e gli accenti posti sopra le note. Rispetta anche la diteggiatura altrimenti ti troverai male in alcune sezioni.

Nella battuta n.23 per un attimo la destra e la sinistra si scambiano i ruoli. Ovvero la sinistra prosegue col tema, e la mano destra accompagna. di conseguenza la sinistra dovrà essere suonata con più intensità e la destra con minore intensità, nonostante siano presenti doppie note.

Video Tutorial del Cesi – Marciano n.17 – Minuetto – Ignaz Joseph Pleyel

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.

 

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteQuanto bisogna esercitarsi per migliorare? Un’opinione personale sull’argomento.
Articolo successivoDettati musicali: Lezione n.3
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

4 COMMENTI

  1. Non riesco a scaricare lo spartito… inserisco il codice ma mi da sempre “invalide code”, anche se il codice inserito è corretto, boh

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here