Cesi – Marciano n.17 – Minuetto di Ignaz Joseph Pleyel
Tonalità e Implicazioni Pratiche
Il Minuetto di Pleyel brilla nella chiara tonalità di Do maggiore. Questo significa che non incontreremo alcuna alterazione fissa in chiave, permettendoci di concentrarci principalmente sui tasti bianchi del pianoforte. Ovviamente, fate attenzione a possibili alterazioni momentanee che potrebbero sorprendervi durante l’esecuzione.
Ritmo e Accentuazione
Il pezzo si muove in un ritmo di 3/4, tipico del valzer. In ogni battuta, tre semiminime si succedono, con un accento marcato sulla prima. Questo significa che dovrete enfatizzare la prima nota di ogni battuta per conferire al brano il giusto impulso ritmico. Mantenete una contea mentale costante fino a tre per rimanere in sincrono con la metrica del brano.
Posizione delle Mani e Tecniche di Diteggiatura
La mano destra inizia subito a esplorare doppie note, usando il pollice (1) e il mignolo (5), posizionandoli rispettivamente su Mi4 e Do5. La mano sinistra, invece, comincia con il mignolo (5) sul Do3. Particolarmente interessante è la battuta n.3, dove la mano destra esegue note ribattute con il pollice e il medio (1 e 3). Notate come, nella quarta battuta, dobbiamo passare a usare l’indice e l’anulare (2 e 4) per una migliore resa sonora e comodità di diteggiatura. Questo approccio si applica anche in altre battute, come le 5-6, 7-8, 13-14 e, se lo desiderate, anche tra le 8-9, 10-11.
Essenziale è il passaggio del pollice della mano sinistra sulla nota La nella sesta battuta, un movimento che si ripete nella quattordicesima battuta.
Aspetti Cruciali da Monitorare
Focalizzatevi sul TRIO: è fondamentale rispettare la dinamica, le legature e gli accenti indicati sulle note. Una diteggiatura accurata è cruciale per navigare con successo nelle varie sezioni del brano.
Nella ventitreesima battuta, assistiamo a un intrigante scambio di ruoli tra le mani: la sinistra porta avanti il tema mentre la destra accompagna. In questo frangente, la mano sinistra deve essere suonata con maggiore intensità, nonostante la presenza di doppie note, mentre la destra deve mantenere una dinamica più delicata.
Tutti gli articoli della serie
- Tutte le lezioni del Cesi Marciano
- Cesi - Marciano n.1- Tema e variazione - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.2 - Aria - Wolfgang A. Mozart
- Cesi - Marciano n.3 - Canzonetta - Wolfgang A. Mozart
- Cesi Marciano n.4 - Moderato Antonio Diabelli
- Cesi Marciano n.5 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi Marciano n.6 - Moderato - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.7 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.8 - Arietta - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.9 - Scozzese - Johann Nepomuk Hummel
- Cesi - Marciano n.10 - Allegro - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.11 - Andantino - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.12 - Allegretto - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.13 - Adagio - Muzio Clementi
- Cesi- Marciano n.14 - Aria Italiana - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.15 - Minuetto- Antonio Diabelli
- Cesi- Marciano n.16 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.17 - Minuetto - Ignaz Joseph Pleyel (This post)
- Cesi - Marciano n.18 - Moderato - Karl Czerny
- Cesi - Marciano n.19 - Canzonetta - Robert Schumann
- Cesi- Marciano n.20 - Piccolo pezzo - Robert Schumann
- Cesi - Marciano n.21 - Sonatina in Sol - Ludwig van Beethoven
- Cesi- Marciano n.22 - Sonatina - Friedrich Kuhlau
- Cesi - Marciano n.23 - Allegro - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.24 - Sonatina - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.25 - Minuetto - Allegretto
- Cesi - Marciano n.26 - Minuetto - Giovanni Rinaldi
- Cesi Marciano n.27 - Improvviso Op.108 no.3 – G. Rinaldi
Non riesco a scaricare lo spartito… inserisco il codice ma mi da sempre “invalide code”, anche se il codice inserito è corretto, boh
Ciao Rosario, adesso dovresti poter scaricare direttamente dal nostro sito. Fammi sapere se adesso incontri difficoltà…! Basta un click 🙂
No ecco adesso riesco, ti ringrazio, gentilissimo!
Utilissimo come sempre!