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Cesi – Marciano n.15 – Minuetto- Antonio Diabelli

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Cesi – Marciano n.15 – Minuetto di Antonio Diabelli

In questo esame del Minuetto di Antonio Diabelli, scopriremo insieme le caratteristiche e le tecniche necessarie per suonarlo efficacemente.

Tonalità: Il pezzo è in Do maggiore, il che significa che non ci sono alterazioni; si useranno quindi esclusivamente i tasti bianchi del pianoforte. Questa tonalità porta con sé una sensazione di chiarezza e semplicità.

Tempo: Misurato in 3/4, il tempo è quello tipico di un valzer. In ogni battuta, troverai tre semiminime, con un accento marcato sul primo battito. È importante enfatizzare questo accento per mantenere il ritmo caratteristico del valzer. Quindi, assicurati che la prima nota di ogni battuta sia leggermente più enfatizzata rispetto alle altre, e conta fino a tre in ogni battuta per mantenere il tempo.

Posizione delle mani: La mano destra poggia con il pollice su Sol4, mentre la mano sinistra inizia con il pollice su Mi4. Questo posizionamento permette alle mani di lavorare in armonia pur leggendo in chiavi diverse. È importante notare che la mano sinistra suona spesso doppie note, per cui l’utilizzo dei diti 1 e 2 insieme è suggerito per la migliore esecuzione.

Il Trio, una parte distinta e incantevole del brano, introduce un cambio di tonalità, passando da Do maggiore a La minore. La mano destra inizia con il dito 5 su Mi, mentre la mano sinistra suona l’accordo di La minore (La-Do-Mi) con i diti 1-3-5. Presta attenzione alla transizione tra le battute nel Trio, dove cambia la diteggiatura su note specifiche, come il La.

Attenzione a…: Essendo un minuetto, il brano richiede un’esecuzione leggera ed espressiva. La mano sinistra dovrebbe rimanere delicata e mai sovrastare la mano destra, che rappresenta la voce principale del brano. Gli accenti, segnati con il simbolo “>” sopra le note, sono cruciali per esprimere la dinamica del pezzo. Il tema principale consiste in tre semiminime seguite da una minima e un’altra semiminima. La prima parte del tema ha due semiminime legate, mentre la terza è staccata, conducendo a una legatura di portamento sulle note successive.

Nel Trio, le note in ottavo sono staccate, equivalenti a delle semicrome seguite da pause di 1/16. Presta attenzione ai crescendo e alle variazioni di dinamica presenti in tutto il brano. Mentre la mano destra suona note staccate, la sinistra ha note di valore pieno, quindi assicurati di non accorciare il loro valore.

Questa analisi dettagliata del Minuetto di Diabelli ti aiuterà a comprendere meglio le sue sfumature e a eseguirlo con maggiore consapevolezza e sensibilità.

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