Home Classica Cesi- Marciano n.14 – Aria Italiana – Muzio Clementi

Cesi- Marciano n.14 – Aria Italiana – Muzio Clementi

4

Cesi- Marciano n.14 – Aria Italiana – Muzio Clementi

Esploriamo ora l’Aria Italiana di Muzio Clementi, un brano in Sol maggiore dove ogni “Fa” si trasforma in un diesis.

Analisi del Tempo

Il tempo di questo pezzo è indicato come “tagliato”, significando che la velocità di ogni nota è raddoppiata. Per esempio, ogni minima diventa una semiminima, e ogni semiminima diventa una croma. Questo tempo è rappresentato da una “C” sbarrata o da una frazione 2/2.

Posizione delle mani

La mano destra inizia con il dito 3 sul Si4, mentre la mano sinistra posiziona il 3 sul Sol3. La mano destra mantiene la sua posizione iniziale fino alla fine della quarta battuta, dove si incontra una nota ribattuta. È consigliato cambiare la posizione della mano per migliorare la qualità del suono di queste note ribattute.

Attenzione ai dettagli

La battuta 7 richiede un alto livello di coordinazione. Dall’ottava alla nona battuta, la mano sinistra continua a alternare ogni nota con un “Re”. In questi casi, la nota che viene alternata spesso agisce come un pedale e deve essere suonata con un’intensità minore. Inoltre, prestate attenzione al ritmo di croma puntata seguito da un sedicesimo nella mano destra e alla sincronizzazione con le crome della mano sinistra.

Pianosolo consiglia

4 COMMENTI

  1. Probabilmente non siete consapevoli di quanto aiuto state arrecando a chi non ha un maestro, per motivi economici o altro.
    Non finirò mai di ringraziarvi.

  2. Ricordo di avere studiato, da bambina , un libro ” il Clementi” esiste ancora? Se sì, lo posso trovare in PDF?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here