Cesi- Marciano n.13 – Adagio – Muzio Clementi
Oggi ci immergiamo nell’Adagio di Muzio Clementi, una composizione nella tonalità di Sol maggiore. In questa tonalità, ricordatevi che ogni “Fa” sarà un diesis.
Decifrare il Tempo
Il tempo del brano è segnato come “C”, che rappresenta un comune 4/4. Ciò significa che conterete fino a quattro in ogni battuta, mantenendo un ritmo costante senza cambi di tempo.
Posizionamento e Movimento delle Mani
Inizialmente, la mano sinistra si posiziona sulle note Sol3, La3, Si3, Do4, Re4, mentre la destra parte con un 3 sul Sol4. Questa posizione, però, cambia rapidamente, specialmente per la mano destra che si sposta frequentemente durante il pezzo. È fondamentale seguire attentamente la diteggiatura indicata, specialmente per i passaggi del pollice, come nella prima e nella decima battuta, per eseguire correttamente le battute successive.
Focus sui Dettagli Musicali
Prestare attenzione al portamento nella battuta 8, dove le prime due note della destra (Sol+Si) devono essere suonate più fortemente rispetto alle seconde (La+Fa#). Nella battuta 15, troverete un’acciaccatura, un ornamento che aggiunge un tocco di velocità e agilità alla melodia. Questa va suonata molto rapidamente e si appoggia sulla nota successiva, influenzando leggermente il valore temporale di quest’ultima.
Tutti gli articoli della serie
- Tutte le lezioni del Cesi Marciano
- Cesi - Marciano n.1- Tema e variazione - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.2 - Aria - Wolfgang A. Mozart
- Cesi - Marciano n.3 - Canzonetta - Wolfgang A. Mozart
- Cesi Marciano n.4 - Moderato Antonio Diabelli
- Cesi Marciano n.5 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi Marciano n.6 - Moderato - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.7 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.8 - Arietta - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.9 - Scozzese - Johann Nepomuk Hummel
- Cesi - Marciano n.10 - Allegro - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.11 - Andantino - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.12 - Allegretto - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.13 - Adagio - Muzio Clementi (This post)
- Cesi- Marciano n.14 - Aria Italiana - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.15 - Minuetto- Antonio Diabelli
- Cesi- Marciano n.16 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.17 - Minuetto - Ignaz Joseph Pleyel
- Cesi - Marciano n.18 - Moderato - Karl Czerny
- Cesi - Marciano n.19 - Canzonetta - Robert Schumann
- Cesi- Marciano n.20 - Piccolo pezzo - Robert Schumann
- Cesi - Marciano n.21 - Sonatina in Sol - Ludwig van Beethoven
- Cesi- Marciano n.22 - Sonatina - Friedrich Kuhlau
- Cesi - Marciano n.23 - Allegro - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.24 - Sonatina - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.25 - Minuetto - Allegretto
- Cesi - Marciano n.26 - Minuetto - Giovanni Rinaldi
- Cesi Marciano n.27 - Improvviso Op.108 no.3 – G. Rinaldi
Ciao Christian temo che in questa vecchia registrazione hai sbagliato la penultima battuta suona strano! Forse c’è un diesis di troppo?
Caro ginko…preparo l’articolo per domani…cerco di essere il più preciso possibile!
Ciao Christian, la mia prof mi ha assegnato il minuetto n.17 del Cesi-Marciano di Ignaz Joseph Pleyel.
Sono in difficoltà su un paio di passaggi con la mano destra sulle legature di accordi congiunti (battute 6,7, e 8).
La prof. mi dice di rilassare al massimo, ma ho grosse difficoltà a suonare l’accordo con il 3′ e 5′ dito.
Mi sarebbe utilissimo vedere come lo suoni e se hai qualche consiglio su come eseguire queste legature.
Grazie!