Cesi – Marciano n.12 – Allegretto – August Eberhardt Muller

Spartito: scarica lo spartito del Cesi – Marciano n.12.
Tonalità: il brano è in Sol maggiore, ovvero, ha un’alterazione in chiave (fissa). Tutti i “Fa” che si troveranno sullo spartito saranno perciò diesis (#).
Tempo: C. Il tempo 4/4, che è il tempo più comune, può anche essere scritto con la lettera “C”. Infatti così lo troviamo scritto in questo esercizio. Ciò vuol dire che conterai fino a 4 ad ogni cambio battuta. Non ci sono cambi di tempo.
Posizione delle mani: anche in questo brano, le mani sono perfettamente posizionate sulla posizione di Sol. La destra sulle note Sol4 La4 Si4 Do5 Re5 con rispettiva diteggiatura di 1 2 3 4 5, mentre la sinistra sulle note Sol3 La3 Si3 Do4 Re4 con rispettiva diteggiatura di 5 4 3 2 1.
La sinistra di discosta poco dalla sua posizione mentre la destra esegue qualche salto qui e là. In ogni modo non è nulla di trascendentale.
La diteggiatura scritta è quella più corretta, ti chiedo infatti di utilizzare le dita 1-4 insieme e poi 2-5 insieme nella fine della battuta 8 e tutta la battuta 9 (mano destra). Molti, anziché usare questa diteggiatura, usano 1-3 e poi 1-4. Utilizzano cioè la tecnica dello scivolamento del pollice, una tecnica molto buona, ma penso che quando se ne può fare a meno è meglio evitarla (e in questo caso è evitabilissima).
Lo stesso identico problema si ritrova nella battuta n.14 quando le note Sol-Si, si appoggiano alle note LA-Fa#. Anche qui è sempre meglio seguire la diteggiatura indicata perché permette di legare bene queste doppie note ma non solo. Posizionando la mano in quel modo, la mano fa sì che le dita 3-2 non abbiano la stessa forza che hanno nella loro posizione originale. Così queste suoneranno in maniera più debole. Infatti è proprio questo che vuole l’autore, suonare queste seconde note più debolmente rispetto alle prime perché sono portate.
Attenzione a…: alla sesta battuta c’è un cresc. che dura due battute. Il trucco per ottenere un buon risultato è quello di eseguire il crescendo soprattutto verso la parte finale. Nella battuta numero 15 c’è un bellissimo passaggio con un “dim a poco a poco” che significa “diminuire l’intensità a poco a poco”. Quindi devi diminuire il suono pian piano e qualche battuta dopo troverai anche un rit. che sta per “ritardando” , quindi dovrai anche leggermente rallentare l’esecuzione per poi riprendere il giusto tempo quando leggerai “a tempo”.
Troverai delle note che hanno sopra un puntino e sopra di questo una mezza luna. Queste note hanno il punto coronato (o corona). Le note sotto questa corona, possono essere prolungate a piacere dell’esecutore (si possono solo prolungare e non accorciare!).
Video Tutorial Cesi – Marciano n.12 – Allegretto – August Eberhardt Muller
Per continuare la lettura...Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.
Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.
Tutti gli articoli della serie
- Tutte le lezioni del Cesi Marciano
- Cesi - Marciano n.1- Tema e variazione - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.2 - Aria - Wolfgang A. Mozart
- Cesi - Marciano n.3 - Canzonetta - Wolfgang A. Mozart
- Cesi Marciano n.4 - Moderato Antonio Diabelli
- Cesi Marciano n.5 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi Marciano n.6 - Moderato - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.7 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.8 - Arietta - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.9 - Scozzese - Johann Nepomuk Hummel
- Cesi - Marciano n.10 - Allegro - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.11 - Andantino - August Eberhardt Muller
- Cesi - Marciano n.12 - Allegretto - August Eberhardt Muller (This post)
- Cesi - Marciano n.13 - Adagio - Muzio Clementi
- Cesi- Marciano n.14 - Aria Italiana - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.15 - Minuetto- Antonio Diabelli
- Cesi- Marciano n.16 - Allegretto - Antonio Diabelli
- Cesi - Marciano n.17 - Minuetto - Ignaz Joseph Pleyel
- Cesi - Marciano n.18 - Moderato - Karl Czerny
- Cesi - Marciano n.19 - Canzonetta - Robert Schumann
- Cesi- Marciano n.20 - Piccolo pezzo - Robert Schumann
- Cesi - Marciano n.21 - Sonatina in Sol - Ludwig van Beethoven
- Cesi- Marciano n.22 - Sonatina - Friedrich Kuhlau
- Cesi - Marciano n.23 - Allegro - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.24 - Sonatina - Muzio Clementi
- Cesi - Marciano n.25 - Minuetto - Allegretto
- Cesi - Marciano n.26 - Minuetto - Giovanni Rinaldi
- Cesi Marciano n.27 - Improvviso Op.108 no.3 – G. Rinaldi