Home Pop Caruso – Esecuzione e Tutorial per Pianoforte

Caruso – Esecuzione e Tutorial per Pianoforte

3

 

Ed eccoci a parlare di uno dei pezzi più iconici del repertorio di uno dei cantautori italiani più amati: Lucio Dalla. 

Caruso è un omaggio, il personale tributo che Dalla rese al grande tenore Enrico Caruso e alla città di Sorrento.. Si dice infatti che il cantautore compose questo pezzo a Sorrento, nell’hotel, anzi proprio nella stanza, dove Caruso era morto.

Ad ascoltare il testo di questa canzone, che è un vero e proprio pilastro della storia della canzone italiana, comprendiamo subito che Lucio Dalla volle non solo ricordare il grande tenore, ma esprimere anche pienamente l’intenso legame affettivo che percepiva con la cittadina di Sorrento.

Si narra che Dalla apprese degli ultimi giorni di vita di Caruso dai proprietari dell’albergo sorrentino, i quali gli parlarono dell’amore del tenore per una sua allieva di canto. Per tutto il brano ci sembra di percepire le sensazioni legate al luogo e allo stesso tempo un forte sentimento attraverso le immagini che Dalla evoca.

Per lo spartito clicca qui

Pianosolo consiglia

3 COMMENTI

  1. Gli spartiti in commercio per CARUSO sono tutti con tre bemolli in chiave e quindi penso in Dom, mentre il tutorial proposto se ho capito bene è in Mim.
    La scelta è voluta o casuale.
    Grazie. Sei bravissimoooooooooooooo…
    Enzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here