
A un anno dalla scomparsa del grande cantautore Lucio Dalla, avvenuta il 1 marzo 2012, oggi ripresentiamo su Pianosolo il suo celebre brano intitolato “Caruso”, questa volta corredato di esecuzione al pianoforte e tutorial.
Si racconta che Lucio Dalla avesse avuto la necessità, a causa di un guasto alla propria imbarcazione, di soggiornare presso un albergo a Napoli, dove pochi anni prima era morto il tenore Enrico Caruso.
Qua i proprietari dell’albergo gli raccontarono gli ultimi giorni di vita del tenore. Lucio Dalla rimase colpito dalla forte passione di Caruso per una giovane donna alla quale lo stesso dava lezioni di canto.
Una passione che Lucio Dalla decise di evocare con la sua musica, dando vita, nel 1986, proprio a “Caruso”.
Ora guarda il tutorial per poterla eseguire:
Per lo spartito clicca qui
caro Lucio Dalla ti scrivo per la prima volta, ogni volta che ti vedevo alla tv mi veniva da ridere nel tuo modo di presentarti e muoverti, comunque le tue canzoni sono nello stesso livello e ispirato nello stessa classe di repertorio, solo tre o quattro brani superano di due volte tutti gli altri.
vorrei acquistare lo spartito ma non quello completo con voci,solo quello per piano cosi come dal tuo tutorial. Come posso fare?
grazie
Ciao Leonardo, purtroppo non abbiamo realizzato lo spartito di questo tutorial. Ti consiglio di seguire il più attentamente possibile questa lezione… e di affiancarla ad uno spartito esistente.
Molto bello il tutorial di Caruso. Io ho lo spartito originale di Dalla
Ma gli accordi sono diversi dai tuoi. Dove posso trovare
Lo spartito che hai usato per il tutorial?
Grazie
ma non c’è lo spartito solo per piano?
eccolo: http://www.di-arezzo.it/partiture/partiture+moderna/partiture-per-voce/CARSH01444.html?aff=pianosolo
non trovo il link per acquistare lo spartito!
lo trovi qua: http://www.di-arezzo.it/partiture/partiture+moderna/partiture-per-voce/CARSH01444.html?aff=pianosolo
Bravissimo io vogliooo sentire le note se tu non torni di miguel bose e perdere l’ amore di massimo ranieri
Gli spartiti in commercio per CARUSO sono tutti con tre bemolli in chiave e quindi penso in Dom, mentre il tutorial proposto se ho capito bene è in Mim.
La scelta è voluta o casuale.
Grazie. Sei bravissimoooooooooooooo…
Enzo
Ciao Enzo, voluta perché Mim è più semplice come tonalità rispetto a Dom per via delle alterazioni in chiave! Grazie mille! 😉
Ciao Francesco. Lo Spartito è coperto da diritti d’autore. Se lo si vuole avere lo si può acquistare, abbiamo messo il link 😉
Christian ti volevo chiedere : questi spartiti si trovano anche nei negozi di spartiti oltre che online?
Credo di sì ma devono essere negozi super accessoriati perché in genere è difficile trovare la musica italiana in giro, a meno che non se la facciano ordinare, ma a questo punto conviene che la ordini online tu! 😉
… ciao , perchè non posti pure lo spartito ?
grazie mille