Home Articoli Altro Béla Bartók, Mikrokosmos. Presentazione

Béla Bartók, Mikrokosmos. Presentazione

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Béla Bartók, Mikrokosmos. Presentazione, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Béla Bartók, Mikrokosmos. Presentazione

Tra le novità di questo autunno Pianosolo vi proporrà un nuovo progetto multimediale dedicato ai primi due volumi del Mikrokosmos di Béla Bartók.

Abbiamo sentito l’esigenza di diffondere su larga scala questo testo che ha una importante valenza didattica e contemporaneamente fornire una corretta comprensione del linguaggio di Bartók.

La sola lettura della partitura nel caso di Bartók può non essere sufficiente a una sua una corretta esecuzione al pianoforte. La scuola di Bartók richiede infatti accorgimenti che necessitano di una guida per  valorizzarne il portato artistico e didattico.

I video che vedrete sono frutto di un lungo ed accurato lavoro realizzato grazie alla preziosa collaborazione con il  Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e con la Wiener Urtext Edition.

L’edizione utilizzata infatti per la realizzazione delle esecuzioni è proprio la prima edizione Urtext del Mikrokosmos che Wiener Urtext Edition ha pubblicato in 3 volumi.

Il nostro corso, relativo ai primi due volumi dell’opera, è strutturato in 66 video corrispondenti alle esecuzioni di altrettanti studi e di video aggiuntivi relativi alle appendici. Le esecuzioni sono state curate dagli allievi del Conservatorio di AlessandriaSaverio Alfieri, Hardzeenka Maryia, Elia Carletto, Chen Haishan, Mario Gallo, Michel Zavattaro, Alberto Maiorana, Kanishka, Alberto Occhipinti.

Gli studi di Bartok sono inoltre illustrati e commentati in video dedicati dai docenti del Conservatorio di Alessandria, il professor Marco Santi e il professor Gian Maria Bonino, che hanno collaborato attivamente e con grande impegno alla realizzazione del corso insieme alla professoressa Silvia Leggio.

Questo lavoro è stato presentato a Cremona Musica da Laura Rossi, Representative for Italy, Spain and Portugal di Wiener Urtext e da Marco Santi e Silvia Leggio, all’interno di un workshop a cui hanno preso parte anche gli allievi del Conservatorio con esecuzioni dal vivo di alcuni studi del Mikrokosmos.

Vi lasciamo all’interessante Introduzione del professor Marco Santi sul valore dell’opera di Bartók.

La pubblicazione dei video di questo ciclo avverrà con cadenza settimanale.

Tutti gli articoli della serie

  1. Béla Bartók, Mikrokosmos. Presentazione (This post)
  2. B.Bartók, Mikrokosmos - Vol. I, nn.1-6
  3. B.Bartók, Mikrokosmos - Vol. I, nn. 7-9

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here