
Quarto appuntamento della serie intitolata “Beethoven. Romanzo famigliare di un genio universale“.
Questa settimana il Maestro Vincenzo Balzani ci parla della progressiva sordità di Beethoven e lo fa partendo da due lettere in cui il compositore si confida rispettivamente con i cari amici Franz Wegeler e Karl Amenda. Sono pagine molto intense che evidenziano il dramma della progressiva presa di coscienza dell’imminente sordità.
Alla narrazione segue l’esecuzione della Sonata per pianoforte op.14 n.1/2, a cura di Mattias Antonio Glavinic, allievo del Maestro Gianluigi Polli e uno dei giovani pianisti che fanno parte dei talenti dell’Associazione PianoFriends.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Pianosolo e l’Associazione PianoFriends. Si ringrazia Vincenzo Balzani, Catia Iglesias, i giovani pianisti e Xing Chang che ha curato l’editing dei video.
Tutti gli articoli della serie
- La famiglia Beethoven: le radici familiari, l'enigma del battesimo, l'infanzia, l'adolescenza.
- Beethoven. L'incontro con Haydn e il trasferimento a Vienna
- Beethoven. Le singolari tenzoni tra Ludwig e gli altri virtuosi di Vienna
- Beethoven. Il calvario dell'ipoacusia (This post)
- Beethoven. Il testamento di Heiligenstadt
- Beethoven. Bonaparte
- Beethoven. Il periodo eroico
- Beethoven. L'Amata Immortale
- Beethoven. Il Congresso di Vienna e la vittoria di Wellington
- Beethoven. Il Biedermeier
- Beethoven. Gli ultimi anni
- Nascita di un mito. Gli ultimi giorni di vita del genio di Bonn
Grazie a te Sergio, sempre attentissimo osservatore del nostro lavoro. Grazie davvero di cuore per l’apprezzamento. Abbiamo l’onore di collaborare con un grande Maestro e il privilegio di ascoltare questi giovani artisti che sono davvero una bella speranza per il futuro della musica.
Ad ogni puntata rimango sempre più sbalordito e positivamente provato dalla bellezza dell’approccio di questa serie di video. Finalmente la pacatezza, la cultura, le buone maniere trionfano e mettono il buonumore, forse il futuro può sperare ancora!!! ragazzi bravissimi, con una chiara sensibilità musicale, dei quali a malapena si possono intuire l’applicazione e lo studio portato avanti in tante ore e giornate. Ancora GRAZIE al Maestro Balzani, a Paola ed a tutti i giovani talenti che ci state proponendo ed alla Associazione che ho scoperto grazie a questa collaborazione i miei migliori auguri!!.
https://www.pianofriends.eu/asspf.html