AvantGrand – Il nuovo pianoforte Yamaha digitale da concerto
AvantGrand è la nuova linea di pianoforti Yamaha di fascia alta che si vuole imporre tra i pianoforti da concerto sebbene sia… incredibile ma vero… un linea di pianoforti digitali!
Due i modelli messi in commercio da Yamaha, l’n2 e l’n3, ad un prezzo compreso tra i 12000 ed i 15000 euro. Concentrati di tecnica e anni di esperienza i due pianoforti digitali hanno un’incredibile resa, che viene paragonata dai progettisti Yamaha a quella dei pianoforti da concerto.
Paul Calvin,Vice Presidente e Direttore Generale della Divisione Strumenti a Tastiera di Yamaha Corporation of America , dichiara che “AvantGrand, piano dalla nuova identità, è il risultato della fusione di tecnologia del ventunesimo secolo con oltre cento anni di esperienza d’alto artigianato”.
Yamaha ha lavorato sodo per riuscire dove normalmente i pianoforti digitali hanno fallito: offrire una reale connessione fisica con l’esecutore nel modo che egli ha potuto provare solo con i pianoforti acustici orizzontali. La meccanica infatti èmolto simile a quella di un pianoforte a coda, in particolare la tastiera, che come potete vedere dall’immagine è uguale a quella di un pianoforte. Il risultato, comprese le vibrazioni, sono identiche a quelle tradizionali, ma il suono anziche’ essere prodotto dal battere dei martelletti sulle corde viene costruito digitalmente.
Come i testimonial di Yahama però non ci sbilanceremo su false promesse. Un AvantGrand non si sostituirà mai ad un C6 e similari. Il pianoforte è sicuramente un ottimo strumento, ma come possiamo immaginare… sostituire un pianoforte da un prodotto artificiale e’ impossibile.
I vantaggi però ci sono:
1) Costo
2) Peso (143Kg circa)
3) Dimensioni
E infine, da non sottovalutare, la possibilità di suonare in cuffia e registrare digitalmente le vostre composizioni, ad una qualita’ incredibile.
Vi lascio a due testimonial Yamaha che vi faranno sentire le qualità dell’n3, il top della gamma.
Cyprien Katsaris:
Alexander Kobrin
Allora, dopo averlo ascoltato, cosa ne pensate? Spendereste 15000 euro per questo gioiellino?
ma nemmeno se li avrei da buttare spenderei tutti quei soldi x una cosa elettronica
…penso che con gli stessi soldi si possa comprare un Kawai GE-20 AT ma forse anche il GE-30 AT i quali sono pianoforti veri uno lungo 154cm e l’altro 164cm e entrambi sono acustici ma con l’opzione Anytime ( Silent ) che da la possibilità di suonare in cuffia, quando non si vuol essere ascoltati… Quindi non penso che Yamaha AvantGrand, per quanto possa essere fedele e realistico, sia un buon acquisto… anche perchè comunque costa come un piano vero e ingombra anche come piano vero.
io ne so qualche cosa….no comment! hi hi!
sei un grande ciao!