
In quell’immenso mare di alberi siciliani
di colpo, tra un 3/4 ed un altro
sbocciavano, in modo sparso
sfere brillanti e perfette di un arancio incredibile.
Arancione è il terzo studio dei “Preludi colorati” di Remo Vinciguerra. L’accompagnamento costante e ripetitivo con la mano sinistra e poche note, ma significative, con la destra determinano una crescita e un naturale momento creativo in uno stato di pace, familiarità e serenità.
Non si riscontrano particolari difficoltà tecniche: l’uso del pedale è costante in tutto il brano, la prima battuta della mano sinistra si ripete per quasi due pagine senza variazioni di sorta, la mano destra colpisce singole e sporadiche note.
Occorre quindi una particolare dedizione all’aspetto interpretativo, a far cantare la melodia della mano destra mantenendo, quasi in sottofondo, incessante il flusso continuo della mano sinistra.
Il mio consiglio per velocizzare lo studio del brano è quello di suonare immediatamente a mani unite, soffermandosi sulle battute in cui le due mani suonano assieme. In questo modo eviterete di dover ripetere le parti più semplici, concentrandovi invece, con più tempo a disposizione, sulle parti maggiormente complesse.
Buono studio
Tutti gli articoli della serie
- Presentazione de "I preludi colorati" di R.Vinciguerra
- "Nero" Studio n.1 - I preludi colorati di R. Vinciguerra
- "Turchese" - Studio n.2 - I preludi colorati di R. Vinciguerra
- "Arancione" studio n.3 - Preludi colorati di R.Vinciguerra (This post)
- "Bordeaux" studio n.4 - Preludi Colorati di R.Vinciguerra
- “Acqua marina” studio n.5 – Preludi Colorati di R.Vinciguerra
- “Rosa Antico” studio n.6 – Preludi Colorati di R.Vinciguerra
- “Lilla” studio n.8 – Preludi Colorati di R.Vinciguerra
- "Verde smeraldo" Studio n.9 - Preludi colorati Remo Vinciguerra
- "Celeste" Studio n.10 - Preludi Colorati Remo Vinciguerra