Home Jazz Gli approcci a quattro e cinque note nell’improvvisazione jazz

Gli approcci a quattro e cinque note nell’improvvisazione jazz

0

Eccoci arrivati al terzo paragrafo del Capitolo 1 di questo videocorso sull’improvvisazione jazz bebop “TU E IL JAZZ”. In questo caso affronteremo gli approcci a 4 e 5 note.

La tecnica delle “eight-notes” rimane sempre la base per comporli e mostrerò come viene approcciato il target che avrà il fine di rendere la frase ancor più sinuosa e cromatica.

Questi esercizi sono un vero e proprio “dribbling” alla nota dell’accordo, il target, e con questo idioma la complessità della frase sarà ancora più evidente, senza tuttavia perdere mai il suo senso melodico-armonico che è la prerogativa principale di questa lingua.

Il fraseggio quindi si manterrà assai scorrevole e potrai già sentire chiaramente alcuni dei passaggi che i grandi boppers suonano nei dischi.

Importantissimo sarà subito fare pratica di questi nuovi approcci in varie tonalità, al fine di padroneggiarli e “vederli” sulla tastiera, cosa che “apre” la mente dell’improvvisatore e lo costringe a ragionare sempre di più con questi idiomi, anzichè con note singole.

Infine sarà importante, come dirò sempre d’ora innanzi, imparare a inserire ciò che si sta praticando nel proprio fraseggio, sforzandosi di usare le “parole nuove” fino a farle diventare naturali, appunto con la pratica.

Perché, come dico sempre, il Jazz è una lingua. 

Vamonos!!

[separatore]

Video (durata 7min 36sec)

[woocommerce_members_only]

Download PDF Par.3

Il file pdf del terzo paragrafo è protetto da password. Per accedere basta aprire il file e inserire le seguenti password (quando richieste).

Pass: JazzBebop

Pass per la stampa: JazzBebopStampa

[/woocommerce_members_only]

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here