Eccoci arrivati al terzo paragrafo del Capitolo 1 di questo videocorso sull’improvvisazione jazz bebop “TU E IL JAZZ”. In questo caso affronteremo gli approcci a 4 e 5 note.
La tecnica delle “eight-notes” rimane sempre la base per comporli e mostrerò come viene approcciato il target che avrà il fine di rendere la frase ancor più sinuosa e cromatica.
Questi esercizi sono un vero e proprio “dribbling” alla nota dell’accordo, il target, e con questo idioma la complessità della frase sarà ancora più evidente, senza tuttavia perdere mai il suo senso melodico-armonico che è la prerogativa principale di questa lingua.
Il fraseggio quindi si manterrà assai scorrevole e potrai già sentire chiaramente alcuni dei passaggi che i grandi boppers suonano nei dischi.
Importantissimo sarà subito fare pratica di questi nuovi approcci in varie tonalità, al fine di padroneggiarli e “vederli” sulla tastiera, cosa che “apre” la mente dell’improvvisatore e lo costringe a ragionare sempre di più con questi idiomi, anzichè con note singole.
Infine sarà importante, come dirò sempre d’ora innanzi, imparare a inserire ciò che si sta praticando nel proprio fraseggio, sforzandosi di usare le “parole nuove” fino a farle diventare naturali, appunto con la pratica.
Perché, come dico sempre, il Jazz è una lingua.
Vamonos!!
[separatore]
Video (durata 7min 36sec)
[woocommerce_members_only]
Il file pdf del terzo paragrafo è protetto da password. Per accedere basta aprire il file e inserire le seguenti password (quando richieste).
Pass: JazzBebop
Pass per la stampa: JazzBebopStampa
[/woocommerce_members_only]
Tutti gli articoli della serie
- Corso di improvvisazione jazz "Tu e il Jazz"
- Gli idiomi del Jazz Bebop - La tenica delle "eight-notes"
- Gli approcci - Gli idiomi del jazz bebop
- Gli approcci a quattro e cinque note nell'improvvisazione jazz (This post)
- Trasposizione degli approcci nel jazz