Home Slider Angela – Ciro D’Alò – Come ti insegno a comporre

Angela – Ciro D’Alò – Come ti insegno a comporre

2
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Angela - Ciro D'Alò - Come ti insegno a comporre, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

In collaborazione con Edizioni Curci, Pianosolo.it ha organizzato tra il 2014 e il 2016 un ciclo di workshop di composizione tenuto dal Maestro Remo Vinciguerra, intitolato “Come ti insegno a comporre – Laboratori di musica di Remo Vinciguerra per Pianosolo.it”.

L’obiettivo del ciclo di lezioni è stato l’apprendimento di semplici regole di composizione e vivere un’esperienza pratica di scrittura musicale, che si è concretizzata nella creazione individuale, per ciascun partecipante, di un brano musicale.

Edizioni Curci ha pubblicato l’intera raccolta in un libro, intitolato proprio “Come ti insegno a comporre”, che è rappresentato per molti degli aspiranti compositori il corononamento di un sogno.

Per diffondere questo bellissimo progetto abbiamo chiesto a Curci e ottenuto i diritti per la distribuzione gratuita degli spartiti della raccolta. Un atto di generosità a favore della musica e di iniziative belle come queste.

Per ricevere la raccolta via e-mail basta inserire il tuo contatto qua sotto:

Il primo brano che vogliamo condividere con te è l’emozionante “Angela” di Ciro D’Alò (ti ricordi di lui? In questo articolo ci aveva parlato del suo avvicinamento al pianoforte in tarda età).

“Angela” è un inno d’amore, l’espressione di un sentimento puro che Ciro ha voluto comunicare al mondo, che emerge con spontaneità e dolcezza in poche semplici note.

Le difficoltà esecutive di questo brano sono essenzialmente legate alle distanze e ai salti fra le note. Suonandolo mi sono accorto, spesso, di sbagliare l’esecuzione per questo motivo. Consiglio quindi, come sempre, di leggere a mani separate.

A livello di interpretazione puoi interpretarla a tuo piacimento, ma raccomando dolcezza e delicatezza.

Se hai domande scrivi qua sotto un commento.

Buona esecuzione.

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

  1. Grazie al M. Remo Vinciguerra e Piano solo con questo workshop hanno ancora una volta reso possibile l impossibile avvicinandoci sia alla composizione che ai rapporti umani conoscendo persone straordinarie. Grazie di cuore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here