Home Articoli Altro A Terni al via la 31^ edizione del Concorso pianistico Casagrande

A Terni al via la 31^ edizione del Concorso pianistico Casagrande

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
A Terni al via la 31^ edizione del Concorso pianistico Casagrande, 5.0 out of 5 based on 4 ratings

A Terni al via la 31^ edizione del Concorso pianistico Casagrande

Domenica 19 maggio a Terni i concorrenti della 31^ edizione del Concorso pianistico internazionale “Alessandro Casagrande” si sfideranno sul palcoscenico del Teatro Secci.

Il Concorso, che nelle passate edizioni ha premiato pianisti come Ivo Pogorelich, Alexander Lonquich e Boris Petrushansky, è intitolato al pianista e compositore ternano Alessandro Casagrande, nato nel 1922 e prematuramente scomparso a soli 42 anni, ed è organizzato dall’omonima fondazione con Elena Benucci Presidente e Michele Benucci Vice Presidente.

Numerose le candidature pervenute da giovani pianisti di tutto il mondo per partecipare a questo prestigioso e storico concorso. A Terni dal 19 al 25 maggio si cimenteranno gli artisti precedentemente selezionati tramite video.

Dei concorrenti presenti a Terni 7 sono italiani: Stefano Andreatta, Michelle Candotti, Matteo Cardelli, Elia Cecino, Manuel Cini, Federico Gad Crema e Federico Nicoletta; 4 giapponesi: Asaka Miyoshi, Kazuja Saito, Ryutaro Suzuki e Yuna Tamogami; 3 russi: Igor Andreev, Alexander Panfilov e Samson Tsoy; la canadese Alice Burla, il bulgaro Emanuil Ivanov, il croato Peter Klasan, il coreano Hoyel Lee, il cinese Wenjie Lyu, l’israeliano Or Re’em, lo statunitense Alan Woo e Aristo Sham di Hong Kong

A decretare il vincitore e ad assegnare il montepremi in palio di 35 mila euro, una giuria internazionale presieduta dall’americano Julian Martin, professore alla Juilliard School di New York, e composta da sette autorevoli concertisti e didatti: il francese Christian Debrus, la georgiana Eteri Andjaparidze, il russo Alexey Lebedev, l’inglese Graham Scott, gli italiani Andrea Lucchesini e Carlo Guaitoli che è il direttore artistico del concorso.

Il primo classificato si aggiudicherà un premio di 20mila euro, il secondo 7mila, il terzo 4mila. Inoltre il vincitore potrà effettuare un tour di concerti con ingaggi presso prestigiose istituzioni, tra le quali sono già confermate: Società dei Concerti di Milano, IUC-Istituzione Universitaria Concerti di Roma, Fazioli Concert Hall di Sacile, Gioventù Musicale d’Italia (tournée), Istituzione Sinfonica Abruzzese a L’Aquila, Associazione Filarmonica Umbra di Terni, Amici della Musica di Foligno, Lingotto Musica di Torino, Teatro Comunale di Carpi, Associazione Musicale “Anna Jervolino” di Caserta e Festival di Vigan in Francia.

Partner della manifestazione quest’anno anche Fazioli Pianoforti.

Le prove inizieranno domenica mattina al Teatro Secci e saranno aperte al pubblico. Sabato 25 maggio alle ore 18 i tre finalisti si esibiranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Marco Moresco, e verrà decretato il vincitore.

Ecco il calendario delle prove:

PRIMA PROVA a ingresso libero
Domenica 19 maggio: 10 – 13 e 16 – 18.45
Lunedì 20 maggio: 10 – 13 e 16 – 18.45
A seguire, votazioni e risultati

SECONDA PROVA a ingresso libero
Martedì 21 maggio: 10.00 – 13 e 16.00 – 18.30
Mercoledì 22 maggio: 10.00 – 13 e 16.00 – 18.30
A seguire, votazioni e risultati

TERZA PROVA a ingresso libero
Giovedì 23 maggio: 10 – 13.15 e 16 – 19.15
A seguire, votazioni e risultati

PROVA FINALE
Con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Marco Moresco
Sabato 25 maggio h 18.00 – La cerimonia di premiazione si terrà la sera stessa dopo le votazioni
Biglietti: Intero: 12 €; ridotto 8 € (under 26, over 65, soci della Fondazione Alessandro Casagrande e delle Associazioni Filarmonica Umbra, Visioninmusica e Araba Fenice)
Prevendita: Botteghino Centrale CAOS – Terni  (Museo Archeologico) nei seguenti orari 10.00/13.00 e 17.00/20.00 –  (Tel. 340 4188488)
La prevendita è aperta dal 21 maggio 2019; solo nella giornata del 25 maggio la vendita biglietti sarà dalle h.17.00 presso il Botteghino del Teatro Secci.
Eventuali modifiche agli orari verranno immediatamente comunicate tramite il sito web e Facebook del concorso.

INFORMAZIONI
Tel. 0744 549713
[email protected]
www.concorsocasagrande.org

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here