Home Articoli Altro A Cremona Musica gli eventi di Piano Experience

A Cremona Musica gli eventi di Piano Experience

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
A Cremona Musica gli eventi di Piano Experience, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

A Cremona Musica gli eventi di Piano Experience
Pianosolo festeggia a Cremona i suoi dieci anni

Dal 27 al 29 settembre a Cremona torna Cremona Musica, manifestazione internazionale dedicata all’esposizione di strumenti musicali di alta gamma che anche quest’anno dedica una delle sue sezioni al pianoforte con Piano Experience.

Da nove anni Piano Experience ospita le esposizioni dei principali brand di settore ed un calendario denso di eventi che offrirà ai visitatori l’opportunità di ascoltare dal vivo su splendidi pianoforti artisti di fama internazionale.

In Sala Cristofori ai pianoforti della Steinway Piano Gallery di Passadori Pianoforti  siederanno l’americano Jed Distler (che presenterà il suo CD “Fearless Monk,” dedicato a Thelonius Monk), il russo Konstantin Scherbakov  (che ha appena pubblicato un cofanetto di incisioni per l‘etichetta Steinway) e l’austriaco Ingolf Wunder, il quale inoltre presenterà la sua nuova APP “Appassio” per l’insegnamento della musica online.

Anche Pianosolo sarà ospite di Steinway Piano Gallery di Passadori Pianoforti in Sala Cristofori sabato 28 settembre alle ore 11 per festeggiare i suoi dieci anni di attività. I fondatori Giulio Cinelli e Christian Salerno, insieme a Paola Parri, editor e ufficio stampa del portale, raccontano la storia di questi dieci anni di successo e anticipano le novità per la prossima stagione. Al pianoforte Christian Salerno eseguirà musiche originali.

In Sala Guarneri per il “Fazioli Piano Festival” suoneranno Maurizio Baglini, Eliane Reyes, l’americana Inna Faliks  e il croato Ivan Krpan.

In Sala Stradivari invece sarà possibile assistere al programma di “Yamaha & Bösendorfer Piano Discovery” , con i concerti di  Kekko Fornarelli, Gwilym Simcock, Andrea Rebaudengo e una domenica speciale interamente dedicata al pianoforte Yamaha Disklavier, in grado di suonare autonomamente e di registrare e riprodurre acusticamente esecuzioni pianistiche. Ad animare questa domenica saranno Paolo Buonvino, Costantino Catena, il robot pianista Teo Tronico e la finale del Disklavier Composers Contest.

Sul gran coda Steingraeber in Sala Zelioli-Lanzini si esibiranno l’iraniano Ramin Bahrami, la cinese Jin Ju, il finlandese Risto-Matti Marin e lo svedese Roland Pöntinen.

Un programma di concerti anche per Resonance Piano, sistema acustico realizzato da Ciresa, che sfrutta le proprietà uniche del legno di risonanza per regalare ai pianoforti digitali il suono della tavola armonica di un pianoforte acustico a coda. Gli artisti che suoneranno sono Andrea Tonoli, Alessandro Marangoni, Angelo Arciglione e Alessandro Marino.

A Cremona Piano Experience sarà presente anche l’AIARP (Associazione Italiana Tecnici Accordatori e Riparatori di Pianoforte), che quest’anno celebra i suoi cinquant’anni. Venerdì 27 alle 14 presso la Sala Zelioli Lanzini gli appassionati dello strumento potranno partecipare a un seminario sulla manutenzione e regolazione del pianoforte acustico.

Torna a Cremona anche lo Yamaha Silent Wifi Concert, stavolta per pianoforte e chitarra, con Andrea Vizzini e Francesca Costanza che la sera del 27 settembre si esibiranno in Piazza del Comune.

Impossibile elencare i numerosi eventi in programma, fra i tanti artisti protagonisti ci sono anche Alessandro Marangoni, Luca Ciammarughi, Valentina Danelon, Claudia D’Ippolito, Enrico Intra, Katharina Kegler, Yevheniya Lysohor, Elena Papini, Igor Roma, Andrea Rucli, Danwen Wei (capo dipartimento di pianoforte del Conservatorio Centrale di Pechino), Laura Zanoli, Francesco Attesti, Joseph Edoardo Mossali, Riccardo Risaliti, Angela Trematore e Monaldo Braconi.

Attesissimo il Maestro Ezio Bosso, che a Cremona ritirerà il Cremona Musica Award nella categoria “Comunicazione”, conferitogli per la sua capacità di portare la grande musica al grande pubblico, anche attraverso il programma televisivo “Che storia è la musica che ha riscosso grande successo.

Il programma completo sul sito di Cremona Musica.

Ci vediamo a Cremona!

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here