Home Classica 5 pezzi per bambini: Gatto solitario

5 pezzi per bambini: Gatto solitario

25
5 pezzi per bambini: Gatto solitario, 5.0 out of 5 based on 287 ratings
video
01:08

Nuovo brano della raccolta “5 pezzi per bambini” intitolato Gatto solitario

DESCRIZIONE DEL PEZZO
Il pezzo è in La minore e non presenta particolari difficoltà tecniche. La mano sinistra accompagna tramite delle crome con un armonia costruita sul primo, sesto e settimo grado della scala di La minore naturale.

La mano destra affronta le doppie note che non presentano grandi difficoltà, in più la diteggiatura è ben evidenziata. Nelle ultime battute troviamo degli accenti sulla  mano destra che devono essere rispettati.

Scarica qui lo spartito.

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteAnniversario della nascita di Giuseppe Verdi – Nabucco – Va pensiero
Articolo successivoEsercizi n.70-71-72 Beyer op.101 Lezione n.47
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

25 COMMENTI

  1. Stupendo, questo brano, nonostante la disarmante semplicità!
    E’ proprio vero che il bravo cuoco sa creare in modo raffinato persino con pochi ingredienti! 🙂
    Grazie e complimenti per l’intero sito: il vostro lavoro è davvero prezioso!

  2. Ciao Christian, ho una domanda nella speranza tu possa rispondermi. Sto studiando il gatto solitario, ma nella battuta 9 non capisco la partitura. Come la leggo io ad un certo punto il re della mano sinistra e il re della mano destra combaciano e non so come affrontare quella parte. Stesso problema con la battuta successiva per il mi. Puoi spiegarmi gentimente dove sbaglio?
    Grazie

  3. Complimenti per le composizioni, appassionanti anche per noi grandi.
    Anche per me ci sono difficolta’ a scaricare lo spartito di alcuni pezzi. Ancora complimenti

  4. Christian, girare sul sito di pianosolo è sempre una scoperta! Sono un adulto, ho 44 anni , sto cercando di imparare a suonare il pianoforte e il vostro sito è fatto benissimo, è una fonte di consigli e risorse utilissime per esercitarsi e appassionarsi a questo meraviglioso strumento. Sto seguendo il Beyer, sono pressappoco intorno all’esercizio 50. Mi sorprende la tua capacità di trasferire sensibilità, bellezza e tecnica anche in questi semplici brani: complimenti!

  5. buongiorno.ti scrivo a proposito di un saggio di musica per bambini di 7 anni,( ha iniziato privatamente con l’inizio della scuola elementare,e il saggio ci sara’ a giugno,con la chiusura della stessa.
    la maestra le ha dato da studiare un pezzo del maestro; f.paolo frontini”povera bimba”,ma io non sono d’accordo.
    quindi ti chiedo se puoi consigliarmi brani facili da suonare per bambini di 7 anni che suonano da 7 mesi e che la durata delle lezioni è di 32 ore complessive.
    PS:i libri con cui studia sono: BAYER E MUSIGATTO.e oggi vado a comprare altri due libricini: Piccoli fiori musicali ed.maurri e Frontini pezzettini facili.quest’ultimo non mi convince tanto e non so se lo prendero’.
    grazie per l’attenzione e gratitudine per la risposta che mi darai.

  6. Ciao Christian, sono alle prime armi e questi tuoi pezzi da alternare al Beyer mi piacciono moltissimo! Ho qualche problemino nel suonare la nona e la decima battuta in quanto le note suonate dalla mano sx e dal mano dx sono le stesse (RE e MI)….. quale è la tecnica corretta???
    grazie

    • Ciao Piergiorgio,

      giusta osservazione la tua. Teoricamente si potrebbe suonare quel passaggio tutto con la mano sinistra, ma l’effetto che ne scaturirebbe sarebbe differente da quello della mano destra. Dato che è la destra che conduce la linea melodica, ti consiglio di suonare quel passaggio con la mano destra e non appena hai suonato la nota, tira subito via la mano poiché serve spazio alla sinistra 🙂

  7. Ciao Christian, sono un principiante, ultrasessantenne, che vuole imparare a suonare il piano per trasmettere qualcosa ai nipotini. Trovo molto aiuto dal tuo blog e ti ringrazio anche se, per questo pezzo, non mi funziona il link.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here