Home Classica 30 Studietti Elementari per Pianoforte, Pozzoli – Studio n.9

30 Studietti Elementari per Pianoforte, Pozzoli – Studio n.9

3
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
30 Studietti Elementari per Pianoforte, Pozzoli - Studio n.9, 4.5 out of 5 based on 2 ratings

Questo studio è in tonalità di La minore. Personalmente apprezzo molto questi cambi di tonalità. Troppi metodi si concentrano solo su Do maggiore o le altre tonalità vicine maggiori (Sol maggiore, Fa maggiore) e pochi vanno a stimolare la curiosità e a smuovere altre emozioni in noi con l’utilizzo di tonalità minori.

    Siamo davanti ad un piccolo capolavoro fatto di semiminime ribattute. Per quanto riguarda invece le note più lunghe (semibrevi) ti consiglio di dare loro maggiore importanza. Come sai, qualsiasi suono del pianoforte, una volta emesso, è destinato a svanire pur continuando a mantenere il tasto abbassato (a differenza dell’organo). Così una nota dalla durata di 8/4 si indebolirà col tempo sempre di più. Ecco perché consiglio di suonare queste note lunghe con più decisione, altrimenti rischiamo che scompaiano già a metà della loro durata.

      Pianosolo consiglia

      3 COMMENTI

      1. Veramente complimenti per la chiarezza! Da insegnante di pianoforte mi ritrovo molto in quello che spieghi. Avete in programma anche un approfondimento sui “24 piccoli studi facili e progressivi” sempre del Pozzoli? Grazie! Giorgia

      LASCIA UN COMMENTO

      Please enter your comment!
      Please enter your name here