Home Classica 30 Studietti Elementari per Pianoforte, Pozzoli – Studio n.3

30 Studietti Elementari per Pianoforte, Pozzoli – Studio n.3

0
30 Studietti Elementari per Pianoforte, Pozzoli - Studio n.3, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Ritorniamo ancora alla mano destra. Questa volta troviamo due tecniche nuove. La prima è quella delle note ribattute e la seconda è quella delle legature a due.

Nella prima tecnica bisogna fare molta attenzione a non cadere nell’errore che commettono la maggior parte degli allievi e cioè quello di rendere staccate le note ribattute. Se queste note non sono indicate come staccate (attraverso pause o il puntino posto sopra o sotto la nota) allora dovranno essere tenute il più possibile.

video

Nella tecnica invece della legatura a due, la prima nota è più marcata della seconda e quest’ultima, oltre ad essere più debole, avrà una durata inferiore (circa la metà del suo reale valore). Ѐ bene capire sin da subito questo concetto altrimenti si rischia di avanzare ritrovandosi poi con lacune da colmare.

video

Pianosolo consiglia

Articolo precedentePianoforti in fiera e un festival internazionale a Cremona Musica 2018
Articolo successivoPiano City Palermo torna dal 5 al 7 ottobre: concerti in tutta la città
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here