Home Classica 30 Studietti Elementari per Pianoforte, Pozzoli – Presentazione

30 Studietti Elementari per Pianoforte, Pozzoli – Presentazione

4
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
presentazione-pozzoli
30 Studietti Elementari per Pianoforte, Pozzoli - Presentazione, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Benvenuto nei “30 studietti elementariper pianoforte di Ettore Pozzoli (1873-1957). Benché questa non sia fra le opere più conosciute dell’autore (come per esempio gli “Studi di media difficoltà” inseriti nell’ex programma ministeriale), ritengo importante trattarla e divulgarla poiché ha importanti scopi didattici che aiuteranno l’allievo in erba ad ottenere uguaglianza nel suono e precisione nella lettura.

Infatti le innumerevoli note tenute e le continue legature di portamento e frase costringeranno l’allievo a porre molta attenzione su ogni singola nota, aspetto fondamentale per dare il giusto significato alla musica.

    Benché si tratti di una raccolta di studi che si utilizza verso i primi anni (in alcuni Conservatori lo adottano anche nelle classi di clavicembalo nel secondo anno del primo periodo del pre-accademico), non è da sottovalutare l’aspetto musicale. Pozzoli era un grande didatta e sapeva come coniugare studio e musicalità. Se questi studi vengono eseguiti senza la giusta consapevolezza rischiano di risultare noiosi e poco utili.

    In particolare non bisogna attaccarli troppo veloci, anche quando troviamo “allegro” come indicazione di metronomo. Solo con una velocità moderata riusciremo a dare il giusto senso ad ogni singola nota.

    Ѐ consigliabile affiancare questo metodo con:

    • Un libro sulle scale musicali (Le Scale di Mannino);
    • Il nostro corso sul Metodo di studio per utilizzare il tuo tempo con efficacia;
    • Il Cesi-Marciano vol.1 in modo tale da divertirti eseguendo brani dei grandi autori.

    Pianosolo consiglia

    4 COMMENTI

    1. Ciao Christian sei troppo bravo e gentile e disponibile..mi sono fermata qualche mese perché ero in po’ in crisi..appena leggi i tuoi articoli mi riprendo.la prossima ricomincio le lezioni e guarderò con attenzione il libro del Pozzoli.mi è di grande aiuto anche il.tuo insegnamento che faccio tutto mio
      Grazie infinite..a presto
      Un grande abbraccio affettuoso
      Rosy

    2. Sono un tuo, “vostro” cliente: Iseppi Giuseppe ([email protected]) di Udine. Infatti ho acquistato la terza parte del video corso del Beyer. Sono all’esercizio 80, mi faccio anche aiutare da una giovani insegnante della mia città, Udine, e ho 77 anni. Io ho, nel mio cassetto delle idee, un sogno, a dream, riuscire a suonare, in modo semplificato magari, la sonata di Beethoven “Al chiar di luna” per mia moglie che ormai è in cielo da nove anno e “Per Elisa” per mia figlia, che ne porta il nome. Hai qualche idea per aiutarmi a realizzare questo sogno? Grqazie.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here