Home Lezioni 3 Note per Emozionare chiunque al Pianoforte

3 Note per Emozionare chiunque al Pianoforte

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

Il pianoforte è uno strumento eccezionale poiché è polifonico. Significa che puoi creare più suoni simultaneamente e questo lo rende completo. Non a caso, quando i cantati lirici devono fare delle prove con l’orchestra, per non scomodare tutti gli elementi che la compongono, fanno la prova solo con il pianista accompagnatore che suonerà tutta la parte dell’orchestra in quegli 88 tasti.

Essendo dunque uno strumento così versatile e completo, permette di creare atmosfere intime ed emozionanti con delle semplici note.

L’unione di particolari note della mano sinistra e della mano destra suscita emozioni. Ma quali sono queste note? Perché alcune note stanno meglio con altre? E perché proprio quelle?

Per rispondere a questa domanda non basterebbe un tomo da 300 pagine, ma se ti interessa conoscere la musica nella sua essenza e scoprire il perché determinate note si incastrano perfettamente con altre, allora approfondisci all’interno del nostro percorso chiamato Pianosolo Maestro.

Ora però voglio farti divertire senza pensare ad altro. Non parleremo di teoria musicale o altro ma faremo solo tanta pratica. Sei pronto?

Bene, allora guarda il video che trovi qui di seguito:

video

Riassumendo, i bicordi della mano sinistra sono:

  • Fa-Do
  • Sol-Re
  • La-Mi

Da suonare con le dita 5-1 (ovvero mignolo e pollice).

Per quanto riguarda la mano destra, le due note principali sono il Re e il Sol. Talvolta il Re viene sostituito con il Mi o il Do ed… ecco la magia!!

Se vuoi scoprire altri giri armonici come questo, allora accedi qui: https://tutorial.pianosolo.it/emozioni

Riceverai per email 3 lezioni gratuite come questa.

Ora non mi resta davvero che augurarti un buon divertimento e… alla prossima!

 

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here