PRIMO WORKSHOP DI PIANOSOLO.IT IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE SIENA JAZZ-ACCADEMIA NAZIONALE DEL JAZZ
24-25 SETTEMBRE
c/o SIENA JAZZ
FORTEZZA MEDICEA
SIENA
Dal 24 al 25 settembre si svolgerà il primo workshop di Pianosolo.it in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz-Accademia Nazionale del Jazz.
Un fine settimana di incontri dedicati al pianoforte senza limiti di genere. Parleremo di blues, jazz, pianoforte classico, musica leggera.
Grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, sarà il docente Alessandro Giachero a curare la parte dedicata al piano jazz.
Gli incontri dedicati al pianoforte classico saranno invece curati dal maestro Pietro Rigacci, secondo la formula della lezione-concerto. Pietro Rigacci, diplomato in pianoforte e composizione, dal 1978 insegna Composizione presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca ed è concertista di fama internazionale.
Una sezione del workshop sarà dedicata al piano blues e sarà curata da Nico Pistolesi.
Danilo Riccardi parlerà invece del pianismo moderno nella musica leggera, sia a livello di accompagnamento che di composizione e della scrittura della musica per cinema, televisione, documentari.
Il workshop sarà un’occasione per gettare uno sguardo sulle infinite possibilità musicali dello strumento pianoforte e per discutere insieme sulle difficoltà nello studio e nella perfomance.
Il workshop è gratuito e aperto a tutti. Sono a carico dei partecipanti le spese individuali di viaggio, vitto e alloggio.
Non è richiesto alcun livello di preparazione pianistica minima.
Gli incontri si svolgeranno presso i locali della Fondazione Siena Jazz nella Fortezza Medicea a Siena.
Per partecipare è sufficiente compilare il form che trovate in fondo alla pagina.
Vi preghiamo di compilare tutti i campi con i dati richiesti per potervi contattare.
I posti disponibili sono 35. Le iscrizioni al workshop sono aperte fino al giorno 21 settembre. Risulteranno iscrizioni valide quelle corrispondenti alle prime 35 domande pervenute (e confermate).
Per il soggiorno a Siena sono in fase di attivazione alcune convenzioni.
PROGRAMMA
Sabato 24 settembre
ore 10: Presentazione del workshop e registrazione dei partecipanti
ore 11-13: Elementi di piano blues con Nico Pistolesi
ore 13-15: pausa pranzo
ore 15.30-18.30: Piano classico: Lezione concerto di Pietro Rigacci
Domenica 25 settembre
ore 10-12: Elementi di improvvisazione jazz: lezione concerto di Alessandro Giachero
ore 12-13: esercitazioni
ore 13-14: pausa pranzo
ore 14.30-16.30: Il pianismo moderno nella musica leggera cura di Danilo Riccardi: l’accompagnamento, la scrittura musicale per la tv, per il cinema e i documentari.
ore 16.30: chiusura lavori e consegna attestati di partecipazione.
Approfondimenti
Siena Jazz dalla sua nascita si è sempre impegnata per la valorizzazione, la diffusione e l’insegnamento della musica jazz e delle sue numerose derivazioni contemporanee di qualità. La Fondazione Siena Jazz è stata riconosciuta come Agenzia Formativa, accreditata dalla Regione Toscana, con D.D.R.T. n. 1281 del 20/03/06 e ha ottenuto la certificazione del Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per l’attività di Progettazione ed erogazione di servizi di formazione musicale, alta qualificazione professionale e master internazionali. Siena jazz è riconosciuta da anni come una realtà didattica qualificata ed un punto di riferimento nazionale per il perfezionamento, l’alta qualificazione, la formazione professionale e la valorizzazione di giovani musicisti neo-diplomati e comunque neo-professionisti di jazz e sue derivazioni contemporanee.
I docenti
Elementi di piano blues
Piano classico: Lezione concerto
Elementi di improvvisazione jazz – Lezione concerto
Il pianismo moderno nella musica leggera