Home Classica 19 Pezzi Facili di Bach n.8 – Minuetto

19 Pezzi Facili di Bach n.8 – Minuetto

0
19 Pezzi Facili di Bach n.8 – Minuetto, 5.0 out of 5 based on 285 ratings

Questo ottavo brano di Bach è abbastanza complicato. Non tanto per quanto riguarda l’agilità richiesta, ma per quanto riguarda la coordinazione delle mani. Infatti bisogna avere raggiunto un certo grado di indipendenze nelle mani per poter riuscire ad eseguire questo esercizio con scioltezza.

Il brano ha dei fraseggi molto importanti che devono essere rispettati, poichè senza di questi il brano non avrebbe senso. Anche qui abbiamo sempre il non legato di Bach da utilizzare spesso nei bassi della sinistra, soprattutto quando questa andrà ad imitare le arcate del Cello o meglio ancora del Contrabbasso con le note ribattute

Il brano è in tonalità di La minore per cui non  dobbiamo neanche preoccuparci delle alterazioni in chiave. Il brano è composto da 2 ritornelli ma per comodità e per non rendere il video troppo lungo, qui di seguito ho eseguito solo il secondo ritornello, che è quello che ha 2 finali.

Andiamo quindi ora ad esaminare l’esecuzione del brano con la sua relativa spiegazione:

video
05:18

Qui di seguito puoi ordinare la raccolta dei 19 pezzi facili.

Pianosolo consiglia

Articolo precedente“Sheik Yer Zappa”: nuovo progetto per Stefano Bollani in scena il 23 marzo al Teatro Politeama di Poggibonsi.
Articolo successivoI passi felpati di quel gattone notturno – Primo Jazz di Remo Vinciguerra (7)
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here