Home Classica 19 Pezzi Facili di Bach n.13 – Polonese

19 Pezzi Facili di Bach n.13 – Polonese

1
19 Pezzi Facili di Bach n.13 – Polonese, 5.0 out of 5 based on 282 ratings

Questo brano, assieme al numero 11 che abbiamo visto qualche settimana fa, è uno dei più complicati della raccolta. Lo è perché la velocità del brano è piuttosto sostenuta (88 di metronomo per ogni semiminima) e le mani sono costrette ad avere posizioni scomode per via di alcune note tenute (tipiche di Bach).

Il brano è in 3/4 in tonalità di Solm, di conseguenza in chiave abbiamo il Sib e il Mib. Il brano modulerà poche volte. In particolare alla battuta 13 andiamo in tonalità di Dom dove incontriamo anche il “Lab” come tasto nero.

Difficoltà: le maggiori difficoltà si incontrano nelle battute n. 4, 13, 14, 15, 16, delle quali puoi trovare qui di seguito un video con la spiegazione.

Buona visione!

video

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteEsercizio n.14 – Duvernoy op.176
Articolo successivoLennie Tristano, Lennie Tristano (Atlantic 1224) (2011 Poll Winners, distr. Egea distribution)
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

1 commento

  1. Porca vacca se è carogna 'sta qua… Però l'armonia è davvero bella… e comunque sempre meglio del numero 11!
    Riguardo la pausa tra la 4 e al 5… ma sei sicuro che ci sta? Non è proprio male neanche senza, a dir la verità. Anzi, per essere precisi mettercela mi pare quasi un rottura del respiro del brano, una specie di singhiozzo, che deturpa un po' quell'accademica precisione Bachiana che tanto apprezzo. Ma forse sono solo io…
    Cheers!

    Bruno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here