
Per un pianista è fondamentale leggere in chiave di Basso. Questa chiave è quella generalmente riservata alla mano sinistra.
Il pianista deve saper quindi leggere contemporaneamente in due diverse chiavi. La mano destra leggerà in chiave di Sol, e la mano sinistra in chiave di Basso. Qui di seguito un video che ti spiega quali sono le principali note della chiave di Basso, e poi potrai scaricare 10 esercizi per poter migliorare la tua lettura.
Clicca qui per scaricare i 10 esercizi in chiave di Basso
Clicca qui per visitare l’articolo correlato.
Ciao dai anche lezioni dal vivo ? Se si in che zona.
Cristian, vorrei conoscere la poisizione della mano sinistra sul pianoforte quando suono in chiave di fa. Grazie Antonio.
Ciao Christian,
Se io con la mano sinistra suono la chiave di basso dal Do centrale a sinistra e con la destra suono quella di violino, coome faccio a fare gli accordi che ho imparato come rivolti?
Grazie per un tuo aiuto
ciao Christian, ho scaricato gli esercizi, …sarà il prossimo compito delle vacanze !!!!!
del resto anche gli studenti li hanno, pensa un pò io appartengo alla categoria ..nonni, la memoria una volta c’era adesso la rispolvero. grazie ancora dei consigli, i tuoi video mi aiutano moltissimo.
ciao
Salve
Io mi chiamo Isabella e, purtroppo domani ho una verifica sulla chiave di basso.
(Io ho 10 anni se velo state chiedendo)
Io non so NIENTE!!!!!!!!!!
Prenderò 5
Come è andata Isabella? 🙂
Salve, Christian.
Hai un corso on-line per chi non può seguire lezioni dal vivo?
Ciao Dario! Allora, se vuoi cimentarti nello studio del pianoforte con i nostri corsi, qui trovi un bel po’ di materiale che fa al caso tuo: https://pianosolo.it/shop
Altrimenti io do lezioni online tramite Skype. Maggiori info qui: http://svel.to/m2t
A presto! 🙂