Home Pop Yellow – Coldplay (spartito per pianoforte)

Yellow – Coldplay (spartito per pianoforte)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Yellow - Coldplay (spartito per pianoforte), 5.0 out of 5 based on 288 ratings

Dire Coldplay non significa solo fare riferimento a Viva la Vida, la più recente delle loro creazioni. Sono una band affermata in tutto il mondo ed hanno saputo conquistare il loro spazio incantando milioni di fan: tutto ebbe inizio nel novembre 1999.
C’era un album di debutto da preparare e la voglia di riuscirvi, ecco perché la band trascorse il Capodanno a completare gli ultimi due brani “Yellow” ed “Everything’s Not Lost”.
Il primo vero successo “da classifica” fu “Shiver”,rilasciato nel marzo 2000, e nonostante questo singolo si piazzò alla modesta 35° posizione in Gran Bretagna, procurò alla band una prima trasmissione su MTV.
Un paio di mesi dopo, precisamente a giugno, vi fu il loro primo tour che terminò nell’incantevole atmosfera di Glastonbury e fu rilasciato il fortunato singolo“Yellow”. La canzone si piazzò alla quarta posizione in Gran Bretagna e rese famosa la band.
Il loro primo album, Parachutes, uscì nel luglio 2000 e se la critica iniziava ad acclamarli, si cominciò a criticare Parachutes per le visibili (udibili) somiglianze con la musica dei Radiohead. Per il loro primo cd era stata prevista una vendita di 40.000 copie; per natale di quello stesso anno le copie vendute erano 1,6 milioni solo nel Regno Unito.
Una volta conquistata la fama  in Europa, la band si concentrò sul difficile Nord America.
Dopo la presentazione dell’album, il gruppo iniziò prima a pubblicizzare il loro prossimo tour attraverso le partecipazioni a famosi talk show americani, come Saturday Night Live, Late Night with Conan O’Brien e The Late Show with David Letterman (forse quello più efficace di tutti).
Questa loro personale campagna pubblicitaria servì per vincere un Grammy Award per Miglior Performance Alternativa nel 2002.

Parlando di Yellow, oltre all’interpretazione più comune, che vede il leader Chris Martin cantare le grazie della donna amata attraverso paragoni con le stelle, esiste un’altra interpretazione secondo la quale la canzone è dedicata ad una ragazza anoressica, quindi Yellow rappresenta il colore della pelle della ragazza malata e la canzone rappresenta un vera e propria lotta contro la malattia.
Il video della canzone fu filmato vicino a Swanage, in Inghilterra in una zona famosa per le splendide spiagge.

Potete trovare qui lo spartito per pianoforte della canzone e qui il video.

Coldplay

 

All’inizio dell’ottobre scorso i Coldplay furono accusati d’aver plagiato la base strumentale e musicale della loro ormai celebre canzone Viva la Vida, canzone in vetta alle classifiche a livello mondiale, dal famoso chitarrista statunitense Joe Satriani.
Ai Grammy Award 2009 si confermano una delle band più importanti del pianeta portando a casa 3 premi: canzone dell’anno, miglior album rock e migliore performance pop di gruppo.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO