Home Lezioni Tutte le lezioni di solfeggio

Tutte le lezioni di solfeggio

9
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Tutte le lezioni di solfeggio, 5.0 out of 5 based on 291 ratings

In questa serie di lezioni dedicate al solfeggio vedremo alcuni degli aspetti teorici del solfeggio parlato, partendo da una riflessione sulla sua utilità e affrontando i capisaldi della divisione.

Di seguito sono elencate tutte le lezioni di solfeggio pubblicate fino ad oggi su Pianosolo.it e aggiornate in tempo reale:

Pianosolo consiglia

9 COMMENTI

  1. Salve. sono un neofita 77enne.La chiarezza e’ una dote fondamentale e il maesro ne possiede ,eccome!.Complimenti. Vorrei chiedere dove trovo gli spartiti da scaricare per esercitarmi nel solfeggio.Grazie e buon lavoro

    • Carissimo, grazie di tutto. Ci sono numerosi testi per esercitarsi nel solfeggio. Posso consigliare il libro “Metodo Bona”. Costa davvero poco ed è un buon mix di vari elementi di teoria e di solfeggio 🙂

  2. Ciao trovo interessantissime le tue lezioni.Sono pero un neofita.ho letto con attenzione le tue lezioni di solfeggio.
    Vorrei sapere come si solfeggia l’utima nota di una battuta legata alla prima della battuta successiva. Grazie
    Franco

    • Ciao Franco, se è legata dovrai sommare il suo valore a quella con cui è legata (legatura di valore). Es. In 4/4, una nota da 4/4+ una nota 1/4, se sono legate, avranno il valore di 5/4 complessivi, ovvero 5 movimenti.

  3. Mi sono appena iscritta!
    Il vostro sito è davvero interessantissimo e le sue lezioni sono davvero eccellenti.
    La ringrazio di cuore per l’arricchimento nella preparazione dello strumento a chi, come me, si è avvicinata allo studio del pianoforte sono da breve tempo.

  4. Salve maestro, mi chiamo Giuseppe, volevo chiederle se era possibile scaricare le sue video lezioni, e se si come fare. complimenti è bravissimo!

  5. ciao,
    scusate, non trovo la lezione numero 1 di solfeggio!
    grazie, e complimenti per questo stupendo sito
    Flavia

  6. Gentilissimo Christian,

    non so come ringraziarti per le tue lezioni di solfeggio. Sei stato veramente in grado di semplificare e rendere con la massima efficacia concetti che mi avevano sempre scoraggiato e allontanato.
    Con il tuo aiuto sto finalmente velocizzando la mia lettura e mi sento più “dentro” alla musica e da questo arricchito e ancor più invogliato a proseguire.
    A riprova che il solfeggio serve veramente a tutti quelli che vogliono fare musica come si deve, io non suono il piano ma sono un bassista al secondo anno di studi. Grazie a te conto a breve di “volare” sugli spartiti e di scrivere le tante idee ritmico/melodiche che mi frullano per la testa.

  7. … sto guardando le lezioni di solfeggio e mi risultano facili da seguire …. per il momento grazie per aver realizzato questo materiale (sono principiante nel campo musicale )

LASCIA UN COMMENTO