Home Premium Gold Tutorial per pianoforte – Sound of Silence (Simon & Garfunkel)

Tutorial per pianoforte – Sound of Silence (Simon & Garfunkel)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Tutorial per pianoforte - Sound of Silence (Simon & Garfunkel), 5.0 out of 5 based on 94 ratings

Tutorial per pianoforte – Sound of Silence (Simon & Garfunkel)

 

simonQuesto meraviglioso pezzo è uno dei più celebri di  Paul Simon (chitarra acustica e voce) e  Art Garfunkel (voce). Il brano, composto nel 1964, era parte del primo album di Simon & Garfunkel, “Wednesday Morning 3 A.M.” e portava una ventata di novità sulla scena musicale del periodo: una vena più introspettiva e solitaria, più intimista. Il verso iniziale, “Hello, darkness, my old friend, I’ve come to talk with you again”, era una dichiarazione di questa mutata sensibilità, anche se Paul Simon lo motivò in parte come la sua predilezione per scrivere canzoni al buio, rinchiuso nel bagno di casa. 

Il mood è indubbiamente cupo e malinconico. La leggenda vuole che su questa atmosfera abbia pesato anche un fatto fondamentale nella storia americana: l’assassinio del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, avvenuto il 22 novembre del 1963 a Dallas.

Indubbiamente in quegli anni qualcosa stava nuovamente cambiando e il tema generale di Sound of Silence resta quello dell’incomunicabilità.

Il brano ebbe un successo notevole quando il produttore Tony Wilson pensò di dotarlo di arrangiamento elettrico e fu definitivamente consacrato a diventare un evergreen grazie all’uso che ne fu fatto nella colonna sonora del film “Il laureato” di Mike Nichols con Dustin Hoffman.

In occasione del decennale dell’attentato dell’11 settembre Paul Simon l’ha cantata da solo, con la sua chitarra, al Ground Zero Memorial.

Qui l’esecuzione

 

Qui di seguito puoi trovare il Tutorial per pianoforte del pezzo:

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti premium gold, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente premium gold accedi qui altrimenti registrati.


[/woocommerce_members_only]

Qui trovi lo spartito per Pianoforte.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO