Home Premium Gold Tutorial per pianoforte – Albachiara (Vasco Rossi)

Tutorial per pianoforte – Albachiara (Vasco Rossi)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Tutorial per pianoforte - Albachiara (Vasco Rossi), 5.0 out of 5 based on 83 ratings

vasco-rossiTutorial per pianoforte – Albachiara (Vasco Rossi)

Era il 9 agosto del 1979 quando Vasco Rossi cantò per la prima volta su un palco Albachiara. Il luogo era il Bussoladomani di Viareggio e Vasco era reduce dal servizio militare, ancora poco noto al grande pubblico e ignaro dello strepitoso successo che questo pezzo avrebbe riscosso. Il brano venne inserito nell’album Non siamo mica gli americani, dello stesso anno.

Come ha più volte raccontato in prima persona Vasco Rossi, Albachiara fu scritta per una ragazzina tredicenne che il cantautore, all’epoca molto più grande di età rispetto a lei, vedeva ogni giorno alla fermata della corriera di Zocca, e di cui intuiva i sogni, la timidezza, le paure, i desideri.
Attraverso questa canzone dalla metrica insolita e dalla doppia anima, in parte romantica e in parte rock, questa adolescente acerba è diventata il simbolo di tutte le adolescenti del mondo, qualcuno in cui non solo le donne si identificano in relazione al loro passato, ma anche gli uomini, al ricordo del loro primo amore, dei turbamenti di quella età di passaggio in cui si scopre l’amore ma anche il sesso, si cerca e si trova la propria identità.

Qui il tutorial:

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti premium gold, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente premium gold accedi qui altrimenti registrati.


[/woocommerce_members_only]

Acquista lo spartito qui.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO