Home Articoli Tre pianoforti per L’Aquila

Tre pianoforti per L’Aquila

1
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Tre pianoforti per L’Aquila, 5.0 out of 5 based on 3 ratings

Tre pianoforti per L’Aquila. Mirko Signorile, Claudio Filippini, Giovanni Guidi

È un trio fuori dell’ordinario. Dimentichiamoci pianoforte, basso e batteria e concentriamoci solo sul pianoforte. “Tre pianoforti per L’Aquila” è un progetto in cui i pianoforti sono appunto tre e a suonarli tre eccellenze del nostro pianismo jazz: Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi. L’idea è quella di contribuire alla rinascita della città abruzzese profondamente segnata dal terremoto.

Tre-piano10

Siamo ancora memori del grande evento svoltosi a L’Aquila il 6 settembre 2015, “Il jazz italiano per L’Aquila” che ha visto alternarsi in differenti luoghi della città oltre 600 musicisti e che è stato vissuto con grande entusiasmo sia dagli artisti coinvolti che dai cittadini. “Tre pianoforti per L’Aquila” nasce come progetto che vuole dare continuità allo spirito di quella giornata, lanciare un segnale di ricostruzione culturale a partire dalla musica.

Tre-piano7

Il trio Signorile-Filippini-Guidi mette in campo tutta l’abilità dei tre artisti con le peculiarità di ciascuno, in un’operazione complessa per la ricchezza di possibilità dello strumento pianoforte che obbliga a un ascolto reciproco costante e a un articolato lavoro di intersezione delle voci multiple che è in grado di produrre. Un repertorio in cui l’originalità la fa da padrone, che si muove tra standard jazz, brani originali di ognuno e improvvisazione. Ogni concerto trova forma nell’istante stesso in cui si compie, in una estemporaneità, rischiosa quanto emozionante, che è il tratto distintivo del linguaggio jazzistico.

Tre-piano5

Il progetto si concretizza in un tour che sarà attivo per tutto il 2016 finalizzato alla realizzazione di un cd in cui si troveranno brani registrati in occasione dei concerti e che nelle intenzioni dovrebbe, attraverso il ricavato delle sue vendite, contribuire all’acquisto di un pianoforte per la città de L’Aquila.

Tre-piano3

Creatività, passione, impegno e solidarietà sono i motori che animano Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi. Un ulteriore segnale che la musica, quando mobilita eccellenza e sensibilità, può.

Le prossime date del tour dei “Tre pianoforti per L’Aquila” sono:

11 Luglio: Perugia – Umbria Jazz

23 Luglio: Pratovecchio (AR) – Naturalmente Pianoforte Festival

24 Luglio: Fano (AN) – Fano Jazz Network

 

Pianosolo consiglia

1 commento

  1. Bravi ragazzi ,sarebbe stato un piacere assistere alle vostre esibizioni , ma L’AQUILA MI sta lontana. Complimenti per il successo ricevuto.

LASCIA UN COMMENTO