Home Articoli Synthesia, un gioco per pianoforte

Synthesia, un gioco per pianoforte

3
GD Star Rating
a WordPress rating system
CONDIVIDI
Synthesia, un gioco per pianoforte, 5.0 out of 5 based on 285 ratings

Synthesia, conosciuto come “Piano Hero” (la versione pianistica del conosciuto guitar hero), è un gioco che insegna, o almeno tenta di insegnare a suonare il piano senza nessuna conoscenza musicale.  Infatti, secondo il suo creatore Mario Ajero, basta una tastiera collegata via usb o midi, o la stessa tastiera del pc e tanta voglia di divertirsi. Il gioco è semplice: suonare le note quando le barrette che scendendo nello schermo toccano la tastiera virtuale. Guarda la dimostrazione:

Con Synthesia puoi:

1)Tenere traccia dei progressi su ciascuna canzone grazie ad un sistema di punteggio
2)Avanzare rapidamente tra le parti della melodia per ripetere e ripassare le parti più ostiche
3)Allenare mano sinistra e destra insieme o separatamente
4)Provare qualsiasi tipo di canzone
5)Usare Synthesia su Mac o Pc

Synthesia è infatti un software gratuito scaricabile (qua il download) e compatibile con i sistemi Mac e Pc, cioè con Leopard e Vista.

synthesia-49

Le canzoni sono niente altro che Midi. Quindi con una semplice ricerca sul web, saremo in grado di trovare qualsiasi canzone che fa al caso nostro. Oppure potete fare una richiesta sul forum ufficiale del gioco.

Su HDPiano.com troverete la diteggiatura e dei comodi tutorial per imparare ancora più velocemente un pezzo.

Sinceramente ancora non l’ho provato, ma sono convinto che se partirete con dei brani semplici riuscirete a suonare e a divertirvi. Un metodo alternativo quindi per passare qualche ora in compagnia della musica. Perchè no, sfidate vostro fratello ma attenti a non perdere 🙂

Pianosolo consiglia

3 COMMENTI

  1. è un programma stupendo, mi sta aiutando moltissimo nell’acquisire la capacità di dissociare le mani, e permette di capire subito le difficoltà di esecuzione di un brano.

LASCIA UN COMMENTO