Home Articoli Altro Spartiti per allievi principianti

Spartiti per allievi principianti

2
GD Star Rating
a WordPress rating system
CONDIVIDI
Spartiti per allievi principianti, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Spartiti per allievi principianti

Uno dei compiti principali e al tempo stesso più difficili dell’insegnante è trovare spartiti adeguati al livello di preparazione del proprio allievo, soprattutto se questo è all’inizio del suo percorso di studi. All’inizio non è possibile assegnare brani troppo complicati e non è scontato trovare materiale semplice ma orecchiabile.

Generalmente le melodie formate da poche note corrispondono ai soliti esercizi sulle cinque note o comunque a brani senza un grande valore musicale. Oggi voglio farti conoscere un sito che ti permette di scaricare gratuitamente spartiti per principianti in ordine progressivo di difficoltà.

Il sito di cui ti parlerò è utile soprattutto ai giovani allievi, anche perché gli spartiti sono leggermente ingranditi al fine di facilitare la lettura e spesso sono anche accompagnati da alcune vignette. In ogni modo il materiale è di qualità poiché si tratta di trascrizioni semplificate di brani celebri per pianoforte (ti consigliamo di ordinare “Facile Mozart” e/o “Facile Chopin”).

Il sito si chiama Making Music Fun, che significa fare musica divertendosi. È proprio questo lo scopo che deve prefiggersi l’insegnante: far divertire gli allievi facendo musica.

Dalla schermata principale fai click su “Free sheet”:

Find Music

Ti comparirà di seguito una schermata in cui puoi selezionare lo strumento di cui vuoi scaricare gli spartiti. Seleziona Piano.

Piano

A questo punto ti troverai dinnanzi ad una vastissima scelta ordinata per livelli.

Se ti interessano altri portali dove poter scaricare spartiti per pianoforte, puoi trovarli qui:

Un altro metodo per consentire all’allievo di imparare un brano velocemente è attraverso il videotutorial. Consiste nel mostrare cosa suonare nota per nota, fino a memorizzare ogni singolo passaggio. I videotutorial sono uno strumento molto efficace perché con il minimo sforzo l’allievo si ritrova a saper suonare anche brani di una certa difficoltà. Il rovescio della medaglia sta nel fatto che potrebbe rendere pigra la lettura dello spartito.

Pianosolo ha creato un pacchetto di 5 videotutorial sui migliori brani di Ludovico Einaudi.

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO