Home Articoli Scrivere Musica Pop – Gli accordi del successo

Scrivere Musica Pop – Gli accordi del successo

5
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Scrivere Musica Pop - Gli accordi del successo, 5.0 out of 5 based on 295 ratings

Vi siete mai chiesto che accordi, giri armonici usano le canzoni che hanno avuto più successo nel mondo? Resterete delusi, forse, alla notizia che quasi 100 canzoni, tra cui il 99% hit internazionali hanno i soliti e ripetivi giri armonici.

Impressionante?

http://www.superedo.it/foto/immagini/Mocciosi/buffo.jpg

Non dovrebbe essere una novità. Anche il Jazz, da cui la pop music prende le origini, aveva giri armonici ( i turn around ed il famoso 2-5-1) che si ripetevano quasi ovunque. Ma il Jazz possiede una così grande varietà di sonorità, che anche uno stesso giro, nella stessa chiave, poteva assumere migliaia di sfumature diverse.

Nel pop moderno invece ci si limita (come nel video) a quattro accordi disposti secondo l’1-5-6-4, in questo caso il Mi-SI-Dodiesis e LA, riducendo l’armonia ad una scelta di massa. Gli accordi naturalmente sono triadi, facili da ascoltare e forse anche piacevoli, ma che non apportano nessuna novità armonica, semplice banalità.

Anche voi saprete scrivere una canzone di successo. Ne sono sicuro. Mettete in fila quegli accordi e potrete dare vita a canzoni di spessore come With or with out you. Semplice no?

Pianosolo consiglia

5 COMMENTI

    • I numeri sono i gradi della scala. Se ad esempio siamo in tonalità di DO maggiore, il primo grado corrisponde all’accordo fondamentale, il DO. Il 5 grado è la triade formatasi a partire dalla 5 nota, ovvero dal SOL (sol-si-re). Il 6 grado il La (minore) e il 4 il fa. Da notare che gli accordi che si costruiscono in questo modo mantengono tutte le alterazioni della tonalità.

LASCIA UN COMMENTO