Home Classica Schubert – Improvviso Op.90 n.2 (Spartito)

Schubert – Improvviso Op.90 n.2 (Spartito)

2
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Schubert - Improvviso Op.90 n.2 (Spartito), 5.0 out of 5 based on 291 ratings

Ecco la raccolta di Schubert che più mi colpisce: gli “Improvvisi” dell’ opera 90. Sono a dir poco un capolavoro. 

L’ Improvviso che vi propongo oggi è il numero 2 in Mib maggiore.

Allegro

Alcuni studiosi affidano ad ogni improvviso un luogo musicale schubertiano, ritenendo che egli compose questi pezzi in diversi luoghi.

Se assecondiamo questa idea, per questo Improvviso viene spontaneo pensare al fiume amico di Schubert, usato anche per la composizione del ciclo liederistico Die schone Mullerin: la cascata di suoni, i gorgoglii, la fluidità del tema lo lasciano pensare, inoltre anche la trasparenza e la leggerezza della trama sonora hanno una consistenza “liquida” (ovviamente ciò avviene se il pezzo viene preso ad alte velocità, come nel video).

In questo gioco di sensazioni, effettuato tramite una tecnica pianistica innovativa, la sezione centrale porta direttamente allo scoinvolgimento del luogo idillico della parte iniziale. Questa sezione è formata da accenti, il nuovo motivo è più rude, il gorgoglio è spezzato, la tonalità è minore, insomma, tutto ciò cambia radicalmente (così come succede spesso negli impromptu).

Infine si ha la ripresa, che riprende la pagina iniziale nella sua interezza, ma la conclusione è a sorpresa, affidata all’episodio centrale, che ritorna con il suo passo doloroso a disilludere le speranze di felicità.

Download spartito


Clicca qui per scaricare lo spartito

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

  1. E’ veramente bellissimo, io l’ho studiato. Comunque a mio parere è un po’ troppo veloce, secondo me, come dice la mia insegnante, bisogna dare risalto agli accenti e all’espressività, perchè tutte le note sono importanti =D. Sono bellissimi anche il 3, come dice manuela.d il 4 e in n.4 op.66

  2. bellissimo! vi consiglio anche di ascoltare, e postare ( se volete ) l’improvviso 90 n3!!! lo sto studiando, sublime!!!!!!!!!!!!!!! x me..

LASCIA UN COMMENTO