Home Lezioni Rincorrere un sogno – Tutorial e spartito per pianoforte

Rincorrere un sogno – Tutorial e spartito per pianoforte

4
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Rincorrere un sogno - Tutorial e spartito per pianoforte, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Rincorrere un sogno da “Piccoli Segreti” – Spartito e Tutorial

Con questo brano, contenuto all’interno del mio disco per pianoforte solista Piccoli Segreti, ho voluto mettere in risalto quanto sia importante la determinazione per raggiungere un obiettivo.

Se credi in qualcosa allora agisci. Usa il tuo tempo e le tue energie per raggiungere il tuo obiettivo. Se hai un sogno, inseguilo!

In questo brano il giro armonico ricorrente è LA-, FA, DO, SOL, effettuato dalla mano sinistra secondo questo schema:

1

 

A battuta 17 subentra un nuovo tema alla mano destra che richiede un accompagnamento diverso alla sinistra rispetto a  quello visto in precedenza:

2

 

Nella video lezione mi soffermerò particolarmente sulla mano sinistra poiché la destra ha poche note e quindi ti risulterà molto più facile.

A battute 37-38-39 abbiamo una scala (alla dominante: Mi maggiore) che crea un momento di tensione e ci riporta al tema principale (La minore).

3- scala

A battuta 62 si ha un cambio di tonalità, passando al Do minore. Tutta la parte in Do minore segue il giro armonico iniziale trasportato alla nuova tonalità, quindi avremo: DO-, LAb, Mib, SIb, con una destra che a tratti varia leggermente il tema proposto all’inizio.

Alla battuta 78 si torna alla tonalità di La minore. Con questo nuovo cambio di tono ho cercato di dare l’idea del sogno che è quasi stato raggiunto ma poi di nuovo si riallontana. Ho reso l’idea?

Il sogno viene raggiunto? Certo! Da battuta 97 iniziamo a rallentare e diminuire l’intensità… dopo una rincorsa iniziata sin dalla prima nota del brano, ora ce l’abbiamo fatta.. il sogno è stato raggiunto: finiamo con una sonorità molto delicata per vivere a pieno questo gratificante momento!

Buon divertimento! Guarda il videoclip ufficiale.

Scarica lo spartito
Se hai piacere di ricevere a casa il mio disco puoi ordinarlo contattandomi al sito www.danieleleoni.it

Pianosolo consiglia

4 COMMENTI

  1. Bravo Daniele! Ben fatto, ben eseguito, ben illustrato … i miei complimenti. Buon anno e auguri per l’attività futura.

    • Grazie Luca per il tuo commento! Continua a seguirci! Se hai piacere inviami la tua esecuzione di rincorrere un sogno, sarò felice di ascoltarla ed eventualmente darti qualche suggerimento!
      a presto!

LASCIA UN COMMENTO