Home Articoli Programmi e software per trasformare la tastiera in un pianoforte

Programmi e software per trasformare la tastiera in un pianoforte

1
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Programmi e software per trasformare la tastiera in un pianoforte, 5.0 out of 5 based on 287 ratings

Ecco alcuni semplici programmi che possono trasformare la vostra tastiera nel vostro strumento musicale preferito, il pianoforte. Non sono eccezionali, questo devo dirvelo in partenza, ma per un uso amatoriale  (e alcuni per usi avanzati con i sequencer) possono comunque esservi utili.

Il primo è un programma on-line, Kisstunes (sito qua)

Il programma trasforma la tastiera o in un pianoforte elettrico, o in una chitarra o in un grand piano. Suonando le lettere indicate suonerete le note scritte in celeste. Potrete registrare le vostre esecuzioni e salvarle in formato .kiss. Basterà cliccare sul tasto di registrazione e iniziare a suonare.

La seconda applicazione on-line si chiama Virtual Keyboard (visita il sito). Un’ottava a disposizione per suonare 9 strumenti a scelta (piano, sax,organo,flauto,chitarra,batteria…ecc…) sia con la tastiera che on il mouse. La cosa interessante è poter utilizzare degli accompagnamenti ritmici per dare un po di brio alla vostra creatività.

Un altro programma scovato nella rete è Virtual midi player (download), un piano virtuale MIDI per LInux, Windows e OSX. Basato sul Qt4 e RtMIDI, il programma è un generatore di suoni che utilizza la tastiera alfanumerica del pc e il mouse. Può essere usato anche per ricevere note Midi provenienti da altri strumenti (midi in) o con midi sequencer.

Potete dare un’occhiata anche a questi altri software, che non ho avuto modo di provare. Sono tutti shareware, cioè se vi piacciono potete acquistarli, altrimenti no.

KB Piano 2.3.3KB Piano 2.3.3

Little Piano 1.0Little Piano 1.0

A73 Piano Station 1.1.0A73 Piano Station 1.1.0

Mazzika 1.6Mazzika 1.6

Absolute Steinway Piano VSTi 30Absolute Steinway Piano VSTi 30

Pianosolo consiglia

1 commento

LASCIA UN COMMENTO