Home Teoria Armonia Principali giri armonici al pianoforte

Principali giri armonici al pianoforte

3
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Principali giri armonici al pianoforte, 5.0 out of 5 based on 288 ratings

Hai mai sentito parlare di giri armonici ?  Sicuramente sì. Se non sai cosa sono, non spaventarti: sono più semplici di quanto puoi immaginare. Si tratta in fatti di avere un circolo di accordi che si ripete nel tempo. Se per esempio prendo gli accordi Do maggiore e Re minore, e decido di ripetere questa sequenza di accordi più volte nel tempo, si verrà a creare un giro armonico.

Tuttavia i giri armonici principali sono già stati costruiti da altri prima di noi ed è bene conoscerli perché, come vedrai nel video sotto,  si trovano ovunque (ma soprattutto nella musica leggera e pop). Questi giri inoltre sono alla base di una buona improvvisazione.

Qui sotto troverai il video con la spiegazione dei principali giri armonici, con i relativi esempi per renderti più chiaro il concetto. Buon visione!

Pianosolo consiglia

3 COMMENTI

  1. ciao. io non riesco a capire cosa fa la mano destra mentre con la sinistra fa gli accordi per accompagnare un cantante……mi riferisco a una tastiera elettronica con batteria ecc ecc
    ciao e grazie

    • se ci sono note strumentali (e non della voce) fa quelle, ovvero quelle dell’orchestra o altri strumenti, altrimenti suona gli accordi semplici mentre la sinistra suona i bassi. Ho fatto dei video su Youtube sull’accompagnamento pianistico dove spiego tutto questo. Magari dacci un’occhiata! 😉

LASCIA UN COMMENTO