Home Articoli Premio internazionale pianistico “A. Scriabin”

Premio internazionale pianistico “A. Scriabin”

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Premio internazionale pianistico "A. Scriabin", 5.0 out of 5 based on 285 ratings

Concorso internazionale di pianoforte

Dal 22 al 27 Febbraio tenetevi liberi. Sarà di scena presso il Teatro degli Industri di Grosseto il “Premio internazionale pianistico Alexander Scriabin”. Giunto alla tredicesima edizione sotto la direzione del Maestro Antonio di Cristofano, il concorso vedrà sfidarsi 56 giovani pianisti provenienti da ogni parte del mondo. Di fronte ad una giuria internazionale (M° Leonidas Margarius (Ucraina) – Presidente, M° Victor Asuncion (USA), Prof.ssa Francoise Choveaux (Francia),  M° Antonio Di Cristofano (Italia), M° Bertrand Giraud (Francia), M° Robert Lehrbaumer (Austria), M° Sunyoung Ro (Sud Corea) i pianisti si esibiranno in una prova eliminatoria (martedì e mercoledì) della durata di massimo 20 minuti, in cui dovranno presentare un repertorio libero con almeno una composizione di Scriabin.

La fase successiva vedrà restringersi il cerchio a 12 pianisti che tra giovedì, venerdì e sabato si contenderanno 3 accessi alla finale. A loro disposizione 45 minuti per offrire un approfondimento delle loro abilità tecniche ed artistiche con composizioni di più ampio respiro.

Durante la finale, che si svolgerà domenica 27 a partire dalle ore 15, i tre finalisti presenteranno un Concerto ( a scelta fra diversi compositori ) accompagnati dall’ “Orchestra sinfonica città di Grosseto”. Al primo classificato andrà una borsa di studio di 5000 euro, al secondo un borsa di studio di 2.500 euro, al terzo un borsa di studio di 1.000 euro. Tra i premi è previsto un premio speciale di € 1.000 alla migliore esecuzione di una composizione di A. Scriabin ed un premio speciale del pubblico di € 1.000 che verrà assegnato al termine della serata della fase Finale.

A seguito delle fasi eliminatorie, martedì 22 Febbraio, mercoledì 23 e giovedì 24 si terranno a partire dalle ore 20 tre interessantissimi concerti:

Martedì 22 Febbraio ore 20

Victor Asuncion e Bertrand Giraud
Pianoforte a 4 mani
W. A. Mozart Sonata in Do maggiore
Allegro – Andante – Allegretto
F. Schubert Fantasia D 940

Mercoledì 23 Febbraio ore 20

Cesare Castagnoli – Pianoforte
Omaggio a Franz Liszt nel bicentenario della nascita (1811- 2011)
Vallee d’Obermann
Nuages Gris
Funerailles
La lugubre Gondola II
Apres une lecture de Dante

Giovedì 24 Febbraio ore 20

Alvise Pascucci – Pianoforte
R. Schumann Sonata op. 22 n°2
So rasch wie möglich – Andantino – Scherzo – Rondo
S. Rachmaninoff Variazioni su tema di Corelli op. 42
F. Liszt Totentanz

Gli ingressi ai concerti sono gratuiti ad eccezione della finale (biglietti in prevendita presso Olmi in Piazza Dante a Grosseto).

Un’occasione irripetibile, quindi, da non lasciarsi sfuggire! Noi di Pianosolo saremmo là a seguire passo passo, attraverso streaming in diretta, video, interviste, curiosità tutto il concorso.

Per maggiori informazioni potete scaricare l’Opuscolo Scriabin 2011

visitare il sito ufficiale

Riassumendo:

Inizio: martedì 22

Termine: domenica 27

Luogo: Teatro degli Industri


Visualizzazione ingrandita della mappa

Prezzo: gratuito ad eccezione della finale

Accorrete numerosi!

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO