Home Articoli Premio internazionale pianistico “A. Scriabin 2012” – Diretta streaming finale

Premio internazionale pianistico “A. Scriabin 2012” – Diretta streaming finale

7
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Premio internazionale pianistico "A. Scriabin 2012" - Diretta streaming finale, 5.0 out of 5 based on 284 ratings

 

Concorso internazionale di pianoforte “A. Scriabin 2012”

Martedì 21 ha preso il via presso il Teatro degli Industri di Grosseto il “Premio internazionale pianistico Alexander Scriabin”. Giunto alla quattordicesima edizione sotto la direzione del Maestro Antonio di Cristofano, il concorso ha previsto la sfida di 27 giovani pianisti provenienti da ogni parte del mondo. Di fronte ad una giuria internazionale (M° Antonio Di Cristofano (Italia), M° Giovanni Umberto Battel (Italia), Prof.ssa Myrthala Salazar Davila (Messico), Prof.ssa Anna Ferrer (Spagna), M° Paul Kaspar (Repubblica Ceca), Prof.ssa Anna Maria Stanczyk (Polonia), Prof.ssa Angela Montemurro (Italia) ), i pianisti si sono esibiti in una prova eliminatoria (martedì e mercoledì) della durata di massimo 20 minuti, in cui hanno presentato un repertorio libero con almeno una composizione di Scriabin.

La fase successiva, che si è svolta in queste ore, ha ristretto il cerchio a 12 pianisti che si sono contesi 3 accessi alla finale. A loro disposizione 45 minuti per offrire un approfondimento delle loro abilità tecniche ed artistiche con composizioni di più ampio respiro.

Durante la finale, che si svolgerà domenica 27 a partire dalle ore 17, i tre finalisti presenteranno un Concerto ( a scelta fra diversi compositori ) accompagnati dall’ “Orchestra sinfonica città di Grosseto”. Al primo classificato andrà una borsa di studio di 5000 euro, al secondo un borsa di studio di 2.500 euro, al terzo un borsa di studio di 1.000 euro. Tra i premi è previsto un premio speciale di € 1.000 alla migliore esecuzione di una composizione di A. Scriabin ed un premio speciale del pubblico di € 1.000 che verrà assegnato al termine della serata della fase Finale.

Ecco i nomi dei tre finalisti e il programma del loro concerto finale:

Nykolay Bogdanov (Ucraina) con il Concerto n. 2 in La maggiore S.125 di F. Liszt
Kaise Kyoko (Giappone) con il Concerto n. 2 in Do minore op.18 di S. Rachmaninoff
Kim Taegil (Sud Corea) con il Concerto n.1 in Mi minore op.11 di F. Chopin

Gli ingressi al concorso sono gratuiti ad eccezione della finale (biglietti in prevendita presso Olmi in Piazza Dante a Grosseto).

Un’occasione irripetibile, quindi, da non lasciarsi sfuggire! Noi di Pianosolo saremmo là a seguire la finale con la diretta streaming dell’evento.

Potete seguirla qua sotto o nella pagina LIVE.

Diretta Streaming Web FINALE 26 Febbraio ORE 17


Per maggiori informazioni potete scaricare l’Opuscolo Scriabin 2012

visitare il sito ufficiale

Pianosolo consiglia

7 COMMENTI

  1. Taegil Kim é un mio grande amico! Vive in Germania e proveniamo dalla stessa "musikhochschule" solo che io studio canto e ma vi posso dire che questo ragazzo studia davvero tanto! è un grande pianista!Sono sicuro che il primo premio é meritatissimo! Vorrei avere delle risprese video di Taegil o di tutto il concorso! Come posso fare? Grazie!

    • Ci dispiace! Per problemi tecnici di connessione non siamo riusciti a fornire un buon servizio…
      Nykolay Bogdanov è arrivato terzo
      Kaise Kyoko seconda classificato
      Primo Kim Taegil con il Concerto n.1 in Mi minore op.11 di F. Chopin

LASCIA UN COMMENTO