Home Lezioni PianoSolo Three – Spartito inedito di Remo Vinciguerra

PianoSolo Three – Spartito inedito di Remo Vinciguerra

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
PianoSolo Three - Spartito inedito di Remo Vinciguerra, 5.0 out of 5 based on 254 ratings

Al terzo appuntamento con PianoSolo, la serie di spartiti inediti di Remo Vinciguerra, composti in occasione del concorso internazionale Remo Vinciguerra 2013 (vuoi partecipare? Leggi questo articolo), il discorso melodico inizia a prendere senso.

Dopo l’esecuzione di PianoSolo Three, ripeterò di nuovo i primi tre pezzi della raccolta. Come avrete modo di ascoltare, la creatura plasmata da Remo Vinciguerra prende forma, semplicità e originalità che danno gioia alle nostre orecchie.

Le difficoltà tecniche presenti in PianoSolo Three non sono molte. Bisogna stare attenti alla legatura di valore, linea curva che unisce due note della stessa altezza: le note legate devono essere suonate una sola volta, per una durata pari alla loro somma.

Voglio segnalare anche il passaggio tra la VI e la VII battuta. Da LA si vola di una settima minore al SOL nella durata di una croma. Vi consiglio di eseguire questo passaggio numerose volte.
Per riuscire nel vostro intento ripetete ciclicamente la VI e la VII battuta per una ventina di volta, prima lentamente e poi aumentando progressivamente la velocità. Se avete qualsiasi incertezza, tornare ad eseguirle lentamente.

Per quanto riguarda la mano sinistra gli accordi sono molto semplici da eseguire. La mano scenderà sempre con la solita diteggiatura, ad eccezione dell’ultimo accordo in cui dovrete ricordarvi di usare l’1-2-3-5.

Download Spartito

 

Buono studio

 

Le altre lezioni su Piano Solo

  1. PianoSolo One - Presentazione e primo pezzo (1) -
  2. PianoSolo Two - Spartito inedito R. Vinciguerra -
  3. PianoSolo Three - Spartito inedito di Remo Vinciguerra (This post) -
  4. PianoSolo Four - Spartito inedito di Remo Vinciguerra -
  5. Pianosolo - Spartito inedito (completo) di Remo Vinciguerra -

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO