Home Articoli PianoDay a Lucca!

PianoDay a Lucca!

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
PianoDay a Lucca!, 5.0 out of 5 based on 91 ratings

PianoDay a Lucca!

Piano_Day_ MANIFESTO-1

Bella idea quella del Maestro Massimo Salotti, pianista e direttore della Scuola Musica Sinfonia di Lucca di dedicare un’intera giornata al pianoforte! PianoDay  è il nome  di questa iniziativa in programma a Lucca, nei locali della Scuola Sinfonia domenica 11 maggio. Bella idea quella di aprire le porte della scuola alla cittadinanza per mostrare concretamente quello che rappresenta il punto di approdo dello studio del pianoforte, cioè il fare musica, suonare, esibirsi per il pubblico! E ancora migliore il fine di stimolare e incentivare l’amore per questo strumento e indurre chiunque, senza limiti di età, a intraprenderne lo studio.

Domenica nell’Auditorium della Scuola Sinfonia a Lucca si esibiranno ben 85 pianisti a partire dalle ore 10 del mattino fino a tarda notte. Chi sono questi pianisti? Giovani allievi che muovono i primi passi sulla tastiera, ma anche giovani talenti (Agata Minnocci, già vincitrice del Concorso Pianistico “Zucchi” di Castelnuovo Garfagnana; Alessio Ciprietti, vincitore del Primo premio al Concorso Pianistico Remo Vinciguerra 2013), allievi dell’Accademia Pianistica “Sonja Pahor”, il corso speciale della Scuola Sinfonia tenuta dai celebri pianisti Pier Narciso MasiDaniel Rivera, gli allievi dell’Accademia di Musica da Camera (docenti: Andrea Nannoni, Pier Narciso Masi), e gli allievi della classe di Piano Jazz del celebre Piero Frassi.

Anche i docenti saliranno sul palco dell’Auditorium della Scuola di musica Sinfonia di Lucca per il PianoDay. Solo per fare qualche nome: Pietro Castellari, Daniele Giuntoli, Oscar Casiero, Beatrice Pucciani, Jacopo Phelan, Nadia Lencioni, Edoardo Barsotti e il compositore Stefano Giannotti. I pianoforti saranno forniti dalla Ditta MENICAGLI (Centro Pianoforti) di Livorno e la giornata sarà presentata da Stefano Barsotti.

Un’iniziativa dunque che apporta un importante contributo alla diffusione della cultura musicale e che valorizza l’idea del fare musica come valore aggiunto nella formazione dell’individuo.

La Scuola di Musica Sinfonia di Lucca, nata nel 1995 per volontà di sette musicisti lucchesi, è diventata una delle più importanti realtà tra le scuole di musica della Toscana superando 2009/2010 la soglia dei 500 iscritti. In 15 anni ha collaborato e collabora con numerosi enti pubblici e privati: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Azienda Teatro del Giglio, Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini”, Centro Studi Boccheriniani, Associazione Musicale Lucchese e molti altri.

Approfondimenti sul sito della Scuola di Musica Sinfonia.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO