Home Articoli Piano Notes – Il pianista e il suo mondo

Piano Notes – Il pianista e il suo mondo

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Piano Notes – Il pianista e il suo mondo, 5.0 out of 5 based on 286 ratings

Molti di voi già lo conoscono di fama mentre tanti altri lo hanno già letto in 2 o 3 ore 🙂 🙂 . E’ Piano Notes, uno dei libri del grande pianista Americano Charles Rosen. Devo dire la verità? All’inizio non ero molto entuasiasta dell’acquisto. Il Preludio e il primo capitolo non promettono così bene. Ma appena si entra nel vivo del libro, il modo di scrivere di Rosen, le affascinanti verità, e le crude realtà, ti fanno penetrare in un mondo diverso: il mondo del pianista. Riesci proprio a immedesimarti in un pianista concertista che affronta le difficoltà dei concorsi pianistici e le ingiustizie di questi. E’ davvero un libro ben fatto che consiglio a tutti di leggere.

Appena mi è arrivato a casa il libro mi son chiuso nella mia cameretta a leggerlo. Come ho detto sopra, non mi ha appassionato sin dall’inizio, ma appena ha incominciato ad introdurre argomenti interessanti quali Lo strumento e i suoi difetti, oppure I conservatori e i concorsi, oppure il mio capitolo preferito: I concerti, non ho più resistito e ho letto tutto il libro in una giornata.

E’ veramente un libro appassionante e molto discorsivo. Mi piace davvero tanto. Sinceramente non pensavo che esistessero libri sul pianoforte di questo genere. Al più presto comprerò qualche suo altro libro, devo decidere tra: Lo stile classico, Le forme-sonata e La generazione romantica. Data la mia ammirazione per il Romanticismo, penso proprio che mi getterò sull’ ultimo 😀 😀 .

Per concludere, penso che sia una lettura molto gradevole e preziosa.

Acquista Piano Notes: Il pianista e il suo mondo

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO