Home Articoli Piano City Milano 2014

Piano City Milano 2014

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Piano City Milano 2014, 5.0 out of 5 based on 96 ratings

Piano City Milano 2014

piano_city_2014

Dal 16 al 18 maggio le strade, i cortili, le case, i navigli, i parchi e i luoghi più suggestivi di Milano saranno di nuovo invasi da centinaia di pianoforti in occasione di Piano City Milano 2014. La tre giorni dedicata al pianoforte, nata da un’idea di Andreas Kern e giunta a Milano attraverso l’impegno e la passione di Ludovico Einaudi, giunge alla sua terza edizione arricchendo il proprio programma di artisti internazionali e qualche spettacolare sorpresa.

Non solo concerti, sia nella forma degli House concert che nei cortili e in alcuni dei luoghi principali di Milano, ma anche laboratori e sessioni didattiche ad animare questa manifestazione in cui la città e la musica sono protagoniste indiscusse.

Si comincia venerdì 16 maggio al Parco Sempione con un evento speciale: la prima assoluta di “LE PIANO AFRICAIN“, un progetto di Ludovico Einaudi per 6 pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon. L’opera è stata composta appositamente per Piano City.

Quartier generale di Piano City anche quest’anno sarà la GAM, ribattezzata per l’occasione Piano Center, e lo splendido Parco di Villa Reale. Sabato 17 potrete ascoltare il pianista israeliano Yaron Herman, il cubano Omar Sosa e l’artista turca AyseDeniz Gokcin. Domenica 18 maggio sarà la volta invece di Paolo Jannacci e Raphael Gualazzi. Ma questi sono solo alcuni dei numerosi nomi del mondo del pianismo classico, jazz, pop, rock che popoleranno di musica Milano nei giorni di Piano City. Nessun limite di genere per questa kermesse che per l’edizione 2014 annovera ben 320 concerti ed oltre 200 artisti.

Una menzione speciale merita un’altra delle location della manifestazione: Villa Scheibler di Quarto Oggiaro, una villa quattrocentesca recentemente restaurata, che ospiterà vari concerti, alcune lezioni e una maratona pianistica.

Torna anche il Piano Tram, la musica live sui tram milanesi, e, novità di quest’anno, anche una Piano Boat, che farà il percorso delle “Due Conche” attraversando entrambi i Navigli. Fra gli eventi spettacolari un pianoforte issato a più di cento metri d’altezza in cima alla Torre Branca e le piano-bici che percorerranno la città.

Il PROGRAMMA completo è scaricabile dal sito di Piano City Milano.

L’ingresso a tutti gli eventi di Piano City Milano è gratuito, ma per gli house concert e i concerti nei cortili è necessaria la prenotazione che potete effettuare nella sezione PROGRAMMA del sito di Piano City Milano cliccando su House/Cortili e poi direttamente sull’evento di vostro interesse. Potete prenotarvi entro il 15 maggio alle ore 18.00.

Pianosolo è media partner di Piano City Milano e sarà presente per documentare alcuni degli eventi in programma.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO