Home Classica Pachelbel Canon in D Major – spartito per pianoforte

Pachelbel Canon in D Major – spartito per pianoforte

3
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Pachelbel Canon in D Major - spartito per pianoforte, 5.0 out of 5 based on 313 ratings

“…e da allora sono perché tu sei, e da allora sei, sono e siamo, e per amore sarò, sarai, saremo.” (Pablo Neruda)

Cover_Front_BHMEMolto banalmente ho conosciuto questa solenne melodia grazie alla scena di un film. Al finale del piacevole “Il padre della sposa” vi è una tenera scena del matrimonio di Annie, la figlia di George (ben interpretato dal bravo Steve Martin) e Nina Banks (Diane Keaton), con Bryan: l’adorata figlia di George entra in chiesa con un delizioso abito bianco, puro e semplice… e l’inquadratura si sposta sempre più in basso fino alle scarpe, due colorate scarpine da ginnastica in ricordo dei bei momenti passati a giocare a basket con il papà.
È proprio durante la formula nuziale che il Canone di Pachelbel irrompe maestoso nella sacralità della chiesa.
Che emozione! …talmente tanta che da quella volta in poi associo questa melodia divina alla celebrazione di un matrimonio, alla purezza di una cerimonia.

33wr2x5Ma quali sono le origini del Canone?
Il periodo è quello del grande stile Barocco, con tutti i suoi ninnoli e le sue artificiosità: il ‘600. Pachelbel lo compone inizialmente per tre violini e un basso continuo, e solo successivamente il brano venne arrangiato per numerosi altri strumenti, diventando così un completo brano orchestrale. È meraviglioso pensare che questa melodia sia stata fatta derivare proprio da una giga (ballo popolare diffuso in molte regioni d’europa, anche se le origini sono quasi sicuramente germaniche –geiger in tedesco significa proprio violinista), che sviluppa lo stesso tema musicale.

Il celebre “Canon D di Pachelbel” è uno dei brani classici più eseguiti e arrangiati. Esistono migliaia e migliaia di versioni per tutti gli strumenti musicali, tra cui una buona quantità di arrangiamenti per piano solo. Ne abbiamo selezionate alcune versioni tra le più celebri:

Arrangiamento di Lee galloway:

Download spartito Canon D – Pachelbel pianoforte

 

Versione del Canon D di Pachelbel di George Winston:

Potete scaricarla qua

 

Improvvisazione Jazz di Hiromi Uehara sul tema del Canon D di Pachelbel:

Spartito dell’improvvisazione di Hiromi Uehara

Pianosolo consiglia

3 COMMENTI

  1. Pachelbel è sempre Pachelbel…
    Grande articolo questo. Complimenti per il sito e per il resto.
    Inoltre consiglio come tu hai linkato il sito 4shared che è anche quello che uso io per scaricare musiche e spartiti in pdf.

LASCIA UN COMMENTO