Home Articoli Nuovo tema per Pianosolo – Nuova grafica e struttura

Nuovo tema per Pianosolo – Nuova grafica e struttura

5
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Nuovo tema per Pianosolo – Nuova grafica e struttura, 5.0 out of 5 based on 282 ratings

Come vi avevo accennato Pianosolo si sta lentamente modificando per diventare qualcosa di piu’ leggibile, interessante e graficamente accattivante.

Dovete sapere che il sistema su cui pubblichiamo i nostri articoli è WordPress 3.0, un content management system molto efficiente e performante, dal layout versatile e personalizzabile. Attraverso l’uso di “temi” o “template” è possibile modificare l’intera struttura visibile, ovvero ciò che l’utente vede nella navigazione. Quindi non solo la parte grafica, ma anche la strutturazione dei contenuti, per agevolare la loro ricerca e la loro visualizzazione.

Ecco che mi sono messo alla ricerca di un tema che possa soddisfare i requisiti di Pianosolo e lo possa in sostanza migliorare.

Ho trovato moltissimi temi, gratuiti e non. Uno di questi ha attirato la mia attenzione: si tratta del Blog Newspaper Theme.

Ne potete vedere un anteprima qua sotto:

blog-news-theme

In alto sono visualizzate le pagine.

Appena in basso il titolo, e nella parte bassa dell’header tutte le categorie.

Poi le notizie in rilievo e via via tutte le news recenti riguardanti determinate categorie. In questo modo avrete la possibilità di navigare per categoria: es. state cercando le ultime lezioni del Beyer, potete andare sulla categoria LEZIONI e cliccare sulla sottocategoria BEYER. Semplice no?

Inoltre un interessante plugin permetterà la messa in evidenza dei video piu’ recenti pubblicati da me a da Christian. In questo modo sarete aggiornati su ogni nostro aggiornamento multimediale!

L’idea è quella di valorizzare ciascuna sezione del sito, sopratutto di quelle messe un po’ in ombra. Sono sicuro che semplificherà tutte le nostre ricerche.

Cosa  ne pensate?

Naturalmente la grafica sarà riadattata allo stile del blog, con le nostre care e amate note e i nostri amici Chopin e Mozart :). Per non dimenticare il pianofortino oramai divenuto il nostro simbolo!

Insomma lo riadatteremo al meglio… ma la struttura è all’incirca questa.

Se volete dare un’occhiata nel dettaglio al tema in questione CLICCATE QUA

Aspetto una tua opinione, ed eventualmente qualche perplessità 🙂

Pianosolo consiglia

5 COMMENTI

  1. Credo che funzionerà, con un occhio particolare alla riorganizzazione degli spartiti magari per autore, buon lavoro! Complimenti per l'idea.

    • Lo è sicuramente di piu' della versione attuale. Ma se immaginiamo ciascun blocco di notizie come articoli di una categoria ben precisa (es. Beyer, Cesi Marciano, Interviste ecc…) probabilmente l'utente si destreggerà meglio tra i contenuti che piu' gli interessano.

LASCIA UN COMMENTO