Home Articoli NotateMe: una rivoluzione per la scrittura musicale

NotateMe: una rivoluzione per la scrittura musicale

13
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
NotateMe: una rivoluzione per la scrittura musicale, 4.9 out of 5 based on 137 ratings

Tanti musicisti e compositori non si sono ancora adattati alle nuove tecnologie. Di fatto comporre musica e scriverla a mano su di uno spartito è un’emozione che non ha prezzo e no. Non può essere minimamente paragonata alla fredda scrittura al Pc col mouse e tastiera (oppure con una tastiera Midi). Inoltre la scrittura a mano permette di interagire più volte col proprio strumento con facilità , ed è per questo che la scrittura al pc viene per il più delle volte vista e utilizzata come un lavoro di trascrizione dalla scrittura manuale, per rendere il nostro spartito professionale.

Ma la tecnologia fa sempre passi da gigante e da oggi la scrittura a mano può diventare all’istante uno spartito professionale, al la pari di quelli pubblicati dalle migliori case editrici.
Stiamo parlando di NotateMe, guarda qui di cosa si tratta:

Si tratta di un’applicazione per Android che ti permette di comporre in qualsiasi momento della giornata ovunque tu ti trovi, il tutto utilizzando solamente il tuo Smartphone o Tablet.

Ma andiamo a elencare quali sono i vantaggi di questa applicazione:

• Puoi scrivere con estrema precisione utilizzando le tue dita o qualsiasi altro strumento adatto.
• Puoi scrivere musica in treno, in aereo, al lago o semplicemente seduto sul divano di casa tua.
Interfaccia semplice e intuitiva, priva di distrazioni per la tua creatività. Sembrerà proprio di scrivere con carta e penna. Inoltre avrai la possibilità di ascoltare subito ciò che hai composto e in seguito anche di stampare su carta.
• Puoi esportare i file in PDF, MusicXML, e MIDI file, condividendoli con altri musicisti. Questi file sono ovviamente apribili su programmi come Sibelius, Finale e quindi poi stampabili.
• Sincronizzazione automatica con i tuoi spartiti su Dropbox, per poterli aprire e modificare quando sei in giro.
• Puoi scrivere musica per strumenti solisti o ensamble.
• NotateMe riconosce una vastissima gamma di simboli per la tua scrittura, ad esempio tutte le note musicali, la scrittura a più voci nelle battute, accordi, alterazioni fisse e accidentali, segni di dinamica, forcelle, legature, gruppi irregolari, cambi di chiave, cambi di tonalità.
• Puoi aggiungere inoltre dei “commenti” nella fase di bozza del tuo spartito con la penna rossa.
Mentre scrivi si aggiorna da solo: la partitura per la stampa si aggiorna in automatico, non devi fermarti per salvare o altro

I creatori di questa magnifica App ci assicurano che presto arriverà dalla casa Neuratron una nuova funzione importantissima, cioè quella di poter fare la foto a qualsiasi spartito e poterlo riprodurre sonoramente, o esportarlo come formato XML e iniziare a modificarlo.

La App la trovi sullo Store di Google Play e nall’App Store di Apple (quindi per device iOS) a questo link.

Pianosolo consiglia

13 COMMENTI

  1. Salve,
    vorrei sapere se quest’app ha bisogno di un tablet con determinate caratteristiche, potrei utilizzarla con il tablet Samsung tab A, o ipad air o ai 2? Cosa mi consigliate?Grazie!!!

  2. Salve ho letto l’articolo su questo prodotto che trovo interessante, in realtà pensò che per il mio lavoro sia diventato una necessità, sono arrivato a conoscere questo prodotto partendo da un’altro programma, “StaffPad” , quindi 2 domande, quali sono le differenze tra le 2 app? Inoltre vorrei sapere se con NotateMe sia possibile usare una penna ( la userei sul mio IPad air2). Grazie in anticipo e nell’attesa vi auguro un buon lavoro.

  3. Ciao, Christian io sono wendi.Io sono una bambina di 8 ani e mezzo, e so sunare molto bene il piano. Be,cuel l articolo lai fato veramente molto interessante! cai 1000 complenti da me!

  4. Sembra una bellissima applicazione, peccato per il prezzo non proprio bassissimo… comunque sto provando la versione gratuita..

LASCIA UN COMMENTO