Home Premium Gold My Immortal – Tutorial per pianoforte

My Immortal – Tutorial per pianoforte

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
tutorial piano my immortal

Ballata rock, gotica, cupa, eppure estremamente lirica, “My Immortal” è un brano del gruppo statunitense Evanescence. Proprio “My Immortal”, singolo estratto dal loro album di debutto, “Fallen” (2003,) ha contribuito a decretare il successo internazionale di questa band.

Il carisma della band leader, la vocalist Amy Lee, e il ruolo centrale del pianoforte hanno fatto di “My Immortal” un pezzo molto apprezzato e suonato anche dai pianisti.

Non è difficile comprendere il motivo di così grande e diffusa popolarità. Il brano è intenso, narra di un dolore e di una partenza. Amy Lee lo racconta in musica con partecipazione e sentimento. Nell’originale l’attacco voce e piano è quasi sussurrato. Il brano acquista poi potenza con l’introduzione degli archi e progressivamente con il basso e la batteria fino a diventare quasi un grido per chiudere poi nuovamente sulla dolcezza della voce e del pianoforte solo.

Intanto godiamoci l’esecuzione:

Il brano è in tonalità di La maggiore, in chiave quindi ci sono tre alterazioni, Fa# – Do# e Sol#. La sinistra, come nella maggior parte dei casi, ha funzione d’accompagnamento. La destra, in mancanza del canto, esegue la linea melodica.

Accordi utilizzati nella canzone

La maggiore = La + Do# + Mi

Do# minore = Do# + Mi + Sol#

Fa# minore = Fa# + La + Do#

Mi maggiore = Mi + Sol# + Si

Re maggiore = Re + Fa# + La

Lo spartito della canzone puoi trovarlo qui.

Tutorial per Pianoforte

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti premium gold, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente premium gold accedi qui altrimenti registrati.


Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO